Ecco come scoprire il titolo di un film conoscendo la trama

Avete mai cercato di risalire al titolo di un film dalla trama, senza riuscirci? Finalmente è nato un motore di ricerca fatto apposta per questo

Foto di DiLei

DiLei

Redazione

DiLei è il magazine femminile di Italiaonline lanciato a febbraio 2013, che parla a tutte le donne con occhi al 100% femminili.

Non ricordate il titolo di un film di cui vi hanno parlato? Finalmente esiste un motore di ricerca per risalire al titolo di un film dalla trama… o addirittura da una citazione! L’idea è stata sviluppata da Valossa, una start up finlandese, collegata all’Università di Oulu. Il team, specializzato in programmazione neuro-linguistica, intelligenza artificiale e algoritmi di ricerca, ha maturato una lunga esperienza nei sistemi di riconoscimento automatico dei contenuti e nell’analisi dei file video. Da queste competenze è nato Whatismymovie.com, il primo motore di ricerca per i film, che funziona anche con frasi lunghe e comandi vocali.

Come si fa a risalire al titolo di un film dalla trama, utilizzando questo software? È molto semplice: basta digitare nel campo di testo una frase utile ad identificare il film che si sta cercando. Se scrivete, ad esempio, ”Americans in Tokyo”, il motore di ricerca recupera, correttamente, il film ”Lost in Translation”. La ricerca funziona bene anche utilizzando una citazione. Provate a scrivere ”Nobody puts Baby in a corner” e otterrete come primo risultato ”Dirty Dancing”. Infine, i più pigri possono cercare i titoli dei film utilizzando la ricerca vocale. Basta dire ”sunglasses” per visualizzare nel risultato una serie di film attinenti, tra cui ”The Blues Brothers”, ”Matrix” e ”Lolita”. Divertente, no?

La banca dati contiene un numero davvero impressionate di titoli, dai grandi classici ai film più recenti: potrete trovare anche le ultime novità uscite nelle sale, come ”Hail, Caesar!” dei fratelli Coen. Inoltre, cliccando su ”More like this”, il sistema vi suggerirà altri titoli dello stesso genere. Il programma consente agli utenti di lasciare il proprio feedback per ogni titolo di film recuperato dalla trama: basta cliccare su ”Good match” o ”Bad match”. Infine, sotto ad ogni scheda c’è il pulsante ”Watch now” (che rimanda ad Amazon). Non c’è da stupirsi che Whatismymovie.com abbia trovato facilmente finanziamenti: secondo quanto dichiarato dalla start up, già 650mila euro sono stati investiti in questo progetto.