Tancredi: significato, origine e personalità di questo nome

Scopri il significato e l'origine del nome Tancredi: l'onomastico, la diffusione, le varianti italiane e straniere di questo bellissimo nome

Tancredi

Origine

Il nome Tancredi ha origini germaniche e deriva dall’antico nome Thankarat. Questo nome è composto da due elementi: thank o tank, “pensiero”, e rad o rath, “consiglio”, quindi “colui che medita prima di deliberare”. Il nome venne portato in Italia dai normanni al Sud, dove l’influenza normanna è stata storicamente più forte, con la variante TancredI.

Il nome si diffuse grazie a Tancredi d’Altavilla, condottiero normanno che partecipò alla prima crociata, e con il personaggio del cavaliere Tancredi nel poema epico “Gerusalemme Liberata” di Torquato Tasso.

Varianti

  • Tancrède (francese)
  • Tancred (inglese)
  • Tancredo (portoghese)
  • Tancredo (spagnolo)
  • Tankred (tedesco)

Significato del nome

Il nome Tancredi può essere interpretato come “colui che dà buoni consigli” o “colui che ha
una volontà forte e deliberata”. Questo significato riflette una persona di grande saggezza e determinazione, qualità che erano molto apprezzate nelle società medievali.

Onomastico

L’onomastico di Tancredi viene celebrato il 9 aprile in onore di san Tancredi, eremita nel IX secolo in Inghilterra.

Diffusione in Italia

Il nome Tancredi non è tra i più comuni in Italia; tra il 1999 e il 2022 sono nati circa 1.260 bambini di nome Tancredi, con una leggera crescita: se nel 2000 i neonati di nome Tancredi erano 17, nel 2022 erano 145.

Curiosità

Alla figura storica di Tancredi d’Altavilla, nato Tancredi Marchese, cavaliere normanno e capo dei crociati nella prima spedizione in Terrasanta, si sono ispirati letterati e compositori. Uno dei riferimenti più celebri è il personaggio di Tancredi nella “Gerusalemme Liberata” di Torquato Tasso. Questo eroe delle crociate è simbolo di coraggio e lealtà, e la sua storia d’amore con la guerriera musulmana Clorinda è una delle più toccanti del poema.

“Tancredi” è anche una tragedia in cinque atti di Voltaire, e un’opera lirica sia di Gioacchino Rossini, tratta proprio dall’opera di Voltaire, sia di Stefano Pavesi. Il compositore Claudio Monteverdi compose “Il combattimento di Tancredi e Clorinda”.

Tancredi Falconeri è uno dei personaggi principali di uno dei più grandi romanzi della letteratura: “Il Gattopardo”, di Giuseppe Tomasi di Lampedusa, ambientato in Sicilia nel Risorgimento. Il libro abbraccia le trasformazioni della società dal regno borbonico all’unità d’Italia, e Tancredi, nipote di don Fabrizio Corbera, principe di Salina, incarna il cambiamento e l’adattamento ai tempi nuovi.

Nel mondo dell’arte Tancredi Parmeggiani, è stato un pittore italiano del XX secolo, associato al movimento dell’arte informale. Le sue opere, caratterizzate da un uso audace del colore e da una forte espressività, hanno guadagnato riconoscimenti internazionali ed esposizioni in grandi musei come il Moma di New York.

Tancredi Scarpelli è stato un disegnatore e illustratore di personaggi come Nick carter e di libri tra cui un’edizione de “I promessi sposi” di Alessandro Manzoni.

Nel panorama musicale Tancredi Pasèro, celebre cantante di lirica, primo basso per più di 25 anni al Teatro alla Scala di Milano, si è esibito in tutti i teatri italiani e del mondo. Il giovane cantautore Tancredi Cantù Rajnoldi, noto semplicemente come Tancredi, ha partecipato al talent show “Amici” di Maria De Filippi nel 2021.