Origine
Il nome Pia è la versione femminile di Pio. Deriva dal latino Pius e Pio, dagli aggettivi “pius” e “pio”, termini usati nell’antica Roma per descrivere una persona di grande devozione religiosa e morale, divenuto poi in epoca cristiana “devoto”.
Varianti
- Pije (basco)
- Pia (danese)
- Piia (finlandese)
- Pia (polacco)
- Pía (spagnolo)
- Pia (tedesco)
Significato del nome
Il nome Pia deriva dal termine pius, che significa “devota“, “virtuosa” o “colui che è rispettoso verso gli dei o verso la famiglia“. Nella tradizione cristiana, il nome Pio è strettamente legato alla devozione religiosa e alla santità. È stato portato da vari santi e papi, tra cui San Pio da Pietrelcina, noto anche come Padre Pio, famoso per la sua vita di preghiera e i miracoli attribuiti alla sua intercessione.
Onomastico
L’onomastico di Pia si celebra il 19 gennaio per santa Pia, martire in Numidia, oppure il 23 settembre in onore di san Pio da Pietrelcina, frate francescano.
Diffusione in Italia
In Italia, il nome Pia ha una scarsa diffusione. Tra il 1999 e il 2022 sono nate 780 bambine di nome Pia, con un picco massimo di 58 bambine nel 2002 e un picco minimo di 14 bambine nel 2008 e nel 2010.
Curiosità
“Ricorditi di me, che son la Pia; Siena mi fé, disfecemi Maremma”: questi tra i versi più celebri della “Divina Commedia” di Dante Alighieri, dove Pia è tradizionalmente identificata con la gentildonna Pia de’ Tolomei. La sua storia tragica e misteriosa ha trovato eco in dipinti e opere letterarie e ispirato numerosi artisti e poeti che hanno reso il nome Pia simbolo di grazia e malinconia.
“Pia de’ Tolomei” è un dipinto di Gabriel Dante Rossetti, e un’opera lirica di Gaetano Donizzetti. “Pia come la canto io” è un album di Gianna Nannini, scritto in collaborazione con la scrittrice Pia Pera.
Nel campo della letteratura, Pia Tafdrup è una scrittrice e poetessa danese vincitrice del Nordisk råds litteraturpris e dello Svenska Akademiens nordiska pris, due prestigiosi premi letterari scandinavi; Pia Friedal Lindström è una giornalista svedese prima figlia dell’attrice Ingrid Bergman.
Nel mondo del piccolo e grande schermo si possono citare le attrici e cantanti Pia Velsi, che ha lavorato con Mario Monicelli in “Parenti serpenti” e Pia Zadora, che ha avuto il suo momento di gloria negli Anni ’80; Pia Engeleberth è attrice di film e di varie serie televisive come “Il paradiso delle signore” e “L’allieva”;
Nel panorama musicale Pia Tassinari, vero nome Domenica, è stata una soprano e mezzosoprano celebre in tutto il mondo per le sue interpretazioni de “La bohème”, la “Tosca” e “Carmen”.
Da citare infine Pia Maria Nalli, prima donna in Italia a ottenere una cattedra di matematica nel 1920 e le svedesi Pia Wallén, designer, Pia Cramling, scacchista e Grande Maestro.