Origine
Il nome Nicoletta è un diminutivo femminile del nome Nicola, che ha radici nel greco Νικόλαος (Nikòlaos); composto da “νικη” (“nikê”) che significa “vittoria”, e “λαος” (“laos”) che significa “popolo”.
Varianti
- Nika (croato)
- Nicole (francese)
- Nichole (inglese)
- Nikola (polacco)
- Nicoleta (romeno)
- Nicolasa (spagnolo)
Significato del nome
Il nome Nicoletta è collegato a una tradizione di nomi che celebrano la vittoria e il potere del popolo. Nicoletta è colei che porta il popolo alla vittoria, ed ecco che il nome evoca immagini di forza, leadership e successo collettivo, un simbolo di trionfo e determinazione.
Onomastico
L’onomastico di Nicoletta si celebra il 6 marzo per santa Coletta di Corbie, fondatrice dell’Ordine delle Clarisse Colettine; in alternativa si può festeggiare in memoria di san Nicola di Bari il 6 dicembre.
Diffusione in Italia
In Italia, il nome Nicoletta ha una diffusione moderata e in calo negli ultimi anni. Tra il 1999 e il 2022 sono nate 2.270 bambine di nome Nicoletta, e si è passati dalle 262 nel 1999 con lo 0,10% sino al minimo di 27 nel 2022 e lo 0,01%.
Curiosità
In letteratura, Nicoletta Vallorani è una scrittrice italiana di fantascienza e noir, che ha saputo conquistare il pubblico con la sua prosa avvincente e innovativa; Nicoletta Costa è scrittrice e disegnatrice, illustratrice molto nota nella letteratura per l’infanzia e vincitrice di numerosi riconoscimenti quali il premio Grinzane Junior per il personaggio di Giulio Coniglio; Nicoletta Bortolotti è autrice del romanzo “Un giorno e una donna – Vita e passioni di Christine de Pizan”, e “Chiamami sottovoce”, che narra la storia dei bambini figli di emigranti italiani nascosti nelle soffitte in Svizzera negli ‘Anni 70 e ’80 del XX secolo quando per legge non era permesso il ricongiungimento familiare.
Nicoletta Maraschio è una linguista, prima donna a essere nominata presidente della rinomata Accademia della Crusca dal 2008 al 2014.
Nicoletta Braschi è un’attrice e produttrice cinematografica; il suo sodalizio con il marito Roberto Benigni ha contribuito a portare il cinema italiano sotto i riflettori internazionali, come per il celebre film “La vita è bella” vincitore di un premio Oscar 1997; Nicoletta Romanoff ha saputo farsi strada nel cinema italiano con ruoli in film di successo come “Ricordati di me” e film per la tv come “Il Pirata – Marco Pantani” nel ruolo della fidanzata del ciclista; Nancy Brilli, pseudonimo di Nicoletta, è attrice sul grande e piccolo schermo in film come “Piccoli equivoci” e popolari serie televisive come “Il bello delle donne” e “Commesse”; Nicoletta Elmi ha partecipato a molte pellicole horror e thriller come “Profondo rosso” di Dario Argento, e si ricorda per la partecipazione al telefilm cult degli Anni ’80 del XX secolo “I ragazzi della 3ª C”.
Nicoletta Orsomando, all’anagrafe Nicolina, è stata per anni un volto familiare e amato della televisione, annunciatrice Rai per quarant’anni.
Nel panorama musicale, Nicoletta Strambelli, in arte Patty Pravo, è una delle cantanti più iconiche. Con una carriera che abbraccia decenni, considerata tra le maggiori interpreti della musica italiana, Patty Pravo ha lasciato un’impronta indelebile nella musica con canzoni quali “La bambola”, “Pazza idea” e “Pensiero stupendo”.
Infine, nel mondo dello sport, Nicoletta Tozzi è un’ex mezzofondista italiana, più volte campionessa nazionale negli 800 metri piani; Nicoletta Manni, per anni prima ballerina del Teatro alla Scala di Milano è stata nominata étoile dal 2023;