Origine
Il nome Natasha è una variante del nome russo Наташа (Nataša), a sua volta un diminutivo di Наталья (Natal’ja’), in italiano “Natalìa” e “Natàlia”. Natalia deriva dal nome latino Natalia, legato a “Natale Domini”, “Nascita del Signore” o dies natalis, “giorno della nascita”.
Varianti
- Nataša (croato)
- Natacha (francese)
- Natascia (italiano)
- Наташа (Nataša) (macedone)
- Natasza (polacco)
- Natascha (tedesco)
Significato del nome
Il nome Natasha porta con sé un significato profondo e affascinante; in molte culture, il nome è legato al Natale e quindi il nome può essere interpretato come “giorno della nascita”.
Nel contesto cristiano orientale, il nome ha acquisito un significato più spirituale grazie a santa Natalia, moglie di sant’Adriano di Nicomedia e martire.
Natasha è un nome legato a Nataša Rostova, la protagonista del romanzo “Guerra e Pace” di Lev Tolstoj, ed ecco che il nome è associato a figure femminili forti e indipendenti, un nome che riflette immagini di bellezza, eleganza e grazia, ma anche di determinazione.
Onomastico
L’onomastico di Natasha può essere celebrato nelle stesse date di Natalia, il 27 luglio in onore di santa Natalia, martire con il marito Aurelio e l’8 settembre per santa Natalia, martire con il marito Adriano. L’onomastico può essere anche festeggiato il 25 dicembre, in concomitanza con il giorno di Natale, associato alla nascita di Gesù Cristo.
Diffusione in Italia
Il nome Natasha gode di una diffusione scarsa e in calo negli ultimi anni. Tra il 1999 e il 2022 sono nate 1.130 bambine di nome Natasha, con punto massimo di 103 bambine nel 1999 e nel 2001 sino al minimo di 14 nel 2021.
Curiosità
Natasha richiama personaggi che incarnano intensità emotiva e passione: Nataša Rostova, l’eroina di “Guerra e Pace” di Lev Tolstoj, è una musa, simbolo di grazia e poesia, di bellezza e forza femminile in un contesto storico tumultuoso. Nelle trasposizioni cinematografiche e televisive, Nataša è stata impersonata da Audrey Hepburn nel film del 1956 e da Lily James nella miniserie televisiva del 2016.
Natasha Romanoff, alias la Vedova Nera, è un personaggio iconico dell’universo Marvel, una delle super eroine più amate; nata come spia sovietica e avversaria di Iron Man, è poi passata dalla parte dei buoni. Natasha Romanoff è apparsa in nove film della Marvel Cinematic Universe, interpretata da Scarlett Johansson, compreso l’ultimo “Black Widow” del 2021.
Nel mondo dello spettacolo, numerose le attrici di nome Natasha: Natasha Richardson, figlia di Vanessa Redgrave e moglie di Liam Neeson, è stata un’attrice che ha recitato in film come “Nell”, “Un amore a 5 stelle”, e “Genitori in trappola”, remake del film Disney “Il cowboy con il velo da sposa”.
Natasha Gregson Wagner, figlia di Natalie Wood, ha recitato in “Strade perdute” e “Urban Legend”; Natasha Lyonne, attrice e sceneggiatrice, ha preso parte ai film di “American Pie” e “Tutti dicono I Love You”, di Woody Allen; Natasha Henstridge ha lavorato in vari generi sia al cinema, come in “Adrenalina” e “FBI: Protezione testimoni” sia sul piccolo schermo, nella serie televisiva “The Secret Circle”; Natasha Hovey si ricorda per “Acqua e sapone” e “Compagni di scuola”, diretta da Carlo Verdone.
Natasha Stefanenko è un’ex modella, attrice e conduttrice televisiva, nota al pubblico per programmi quali “Target” e “Convenscion” e per serie televisive come “Distretto di Polizia 9”.
Nel panorama musicale Natasha Bedingfield è una cantante famosa per il suo singolo “Unwritten” del 2004, e per la sua associazione di beneficenza “Global Angels”.
Nello sport, Natasha Hastings è una velocista statunitense campionessa olimpica e mondiale della staffetta 4×400 metri.