Natalia: significato, origine e personalità di questo nome

Scopri il significato e l'origine del nome Natalia: l'onomastico, la diffusione, le varianti italiane e straniere di questo bellissimo nome

Natalia

Origine

Natalia è un nome di origine latina; deriva da “dies natalis” che si traduce come “giorno della nascita”. Il termine “natalis” ha una forte connessione con la religione cristiana, in quanto viene utilizzato per indicare la nascita di Gesù Cristo.

Questo nome è strettamente legato alla festività cristiana del Natale, e in origine veniva probabilmente attribuito alle bambine nate durante questo periodo festivo.

Varianti

  • Nathalie (francese)
  • Natālija (lettone)
  • Natalie (inglese)
  • Natalina (italiano)
  • Natália (portoghese)
  • Natalija (sloveno)

Significato del nome

Il nome Natalia, che può essere pronunciato sia con l’accento sulla seconda a sia sulla i, porta con sé un significato profondo.

Il nome, essendo tradotto come “giorno della nascita”, evoca la festività del Natale, un momento di gioia e di celebrazione della nascita di Gesù Cristo.

Onomastico

L’onomastico di Natalia si celebra il 27 luglio in onore di santa Natalia di Nicomedia, una martire cristiana dell’IX secolo. L’onomastico può essere festeggiato anche il 1° dicembre per santa Natalia, martire.

Diffusione in Italia

In Italia, il nome Natalia ha una diffusione moderata e abbastanza costante. Tra il 1999 e il 2022 sono nate 3.000 bambine di nome Natalia, con un picco massimo di 196 bambine nel 2000 e un minimo di 73 nel 2017.

Curiosità

Nel mondo della letteratura, Natalia Ginzburg è una delle scrittrici italiane più apprezzate del Novecento, nota per le sue opere che esplorano temi familiari e sociali. Il suo romanzo in parte autobiografico “Lessico famigliare” ha vinto il premio Strega nel 1963 ed è stato tradotto in varie lingue. Natalia Aspesi è autrice di saggi e romanzi, ed è un nome importante del giornalismo; la Aspesi ha firmato numerosi articoli per quotidiani come “Il Giorno” e “La Repubblica”, anche nelle vesti di critica cinematografica.

Nel mondo dello spettacolo a tutto tondo, Natalia Gastiain Tena è un’attrice britannica famosa per aver interpretato nella serie cinematografica di “Harry Potter” Ninfadora Tonks, membro dell’Ordine della Fenice. Ha interpretato inoltre Osha nella serie televisiva di successo “Il Trono di Spade”.

Natalia Estrada, ballerina, attrice e conduttrice televisiva, ha lasciato lo spettacolo per dedicarsi all’equitazione;è stata un volto noto del cinema, con la partecipazione al film di Pieraccioni “Il ciclone”, e della televisione con la partecipazione a programmi come “Il gioco delle coppie”, con l’ex marito Giorgio Mastrota, e “La sai l’ultima”.

Natalia Cattelani è una nota cuoca, lanciata sul piccolo schermo da Antonella Clerici ne “La prova del cuoco”.

Infine Natalia Titova è una bellissima e talentuosa ballerina di origine russa, che ha partecipato come maestra di ballo al programma televisivo “Ballando con le stelle” dal 2005 al 2014, di cui è stata vincitrice nel 2009 in coppia con il principe Emanuele Filiberto di Savoia; è stata insegnante di danza dal 2015 al 2020 nel programma “Amici” di Maria De Filippi, e ha lavorato in teatro in numerosi musical.