Mirta: significato, origine e personalità di questo nome

Scopri il significato e l'origine del nome Mirta: l'onomastico, la diffusione, le varianti italiane e straniere di questo bellissimo nome

Mirta

Origine

Il nome Mirta deriva direttamente dalla pianta del mirto, una pianta sempreverde con fiori bianchi e profumati. Il nome della pianta risale al greco “μύρτος” (mýrtos) e poi al latino “myrtus”. Μυρτώ (Myrto) era usato nella mitologia greca. Myrto era una delle Menadi, seguaci del dio Bacco, e uno dei nomi della dea Afrodite, dea dell’amore, a cui il mirto era sacro.

Varianti

  • Mirta (croato)
  • Μυρτώ (Myrtō) (greco moderno)
  • Myrtle (inglese)
  • Myrta (Italiano)
  • Myrthe (olandese)
  • Mirta (spagnolo)

Significato del nome

Il nome Mirta evoca immagini di bellezza naturale e fedeltà. Nella cultura greca, il mirto era la pianta sacra ad Afrodite, la dea dell’amore, e rappresentava la purezza, la passione, l’amore eterno e la fecondità, ma anche la vittoria e la gloria. Durante la cerimonia nuziale degli antichi romani, gli sposi si ornavano il capo con una corona di mirto. 

Onomastico

Mirta è un nome adespota, il che significa che non è associato a nessuna santa riconosciuta dalla Chiesa cattolica. Di conseguenza, l’onomastico di chi porta questo nome viene celebrato il 1º novembre, giorno di Ognissanti.

Diffusione in Italia

In Italia, il nome Mirta gode di scarsa diffusione. Tra il 1999 e il 2022 sono nate circa 270 bambine di nome Mirta, compresi gli anni 2001 e 2010 in cui sono nate meno di cinque bambine. Il 2018 e 2019 hanno visto un picco massimo di 19 neonate.

Curiosità

Il mirto, da cui Mirta prende il nome, è spesso rappresentato in dipinti e sculture come simbolo di amore e bellezza.

Lo rappresentano Lorenzo Lotto nella “Venere e Cupido”, Paolo Veronese nell’“Unione Felice di Paolo” e Sandro Botticelli nelle opere più famose del Rinascimento italiano, la “Primavera” e la “Nascita di Venere”.

Nel campo letterario, Mirta è un personaggio del racconto “Abdia” dello scrittore austriaco Adalbert Sifter.

Nel mondo del cinema, Mirta Wons è un’attrice argentina nota per il suo lavoro in telenovele come “Flor – Speciale come te” e “Five Stars”; Mirta Miller, attrice spagnola di origini argentine, ha lavorato in produzione europee negli Anni ’70 e ’80 del XX secolo.

Mirta Massa è un’ex modella argentina, la prima Miss Argentina a vincere il concorso di Miss International nel 1967.

Nella versione Myrta, Myrta Merlino è una giornalista, conduttrice e autrice televisiva di programmi quali “La storia siamo noi”, “L’aria che tira” e “Pomeriggio Cinque”.

Nel mondo della letteratura, Mirtilla Malcontenta, Myrtle nell’originale inglese, è uno dei personaggi della saga di libri, scritta da J. K. Rowling e divenuta una delle serie di libri più vendute nell’editoria, “Harry Potter” e dei film cui è stata tratta. Mirtilla è il fantasma che vive nel bagno femminile del secondo piano di Hogwarts, piagnucolona ma in fondo molto buona.