Mirko: significato, origine e personalità di questo nome

Scopri il significato e l'origine del nome Mirko: l'onomastico, la diffusione, le varianti italiane e straniere di questo bellissimo nome

Mirko

Origine

Il nome Mirko deriva dal nome slavo Mirko, forma abbreviata del nome Miroslav, composto da due elementi: “mir”, che significa “pace” o “mondo”, e “slav”, che significa “gloria”.

Varianti

  • Mirek (ceco)
  • Mirco (italiano)
  • Mirek (slovacco)
  • Mirek (polacco)

Significato del nome

Il nome Mirko può essere interpretato come “glorioso nella pace” o “colui che porta la pace”. Questo significato riflette i valori universali e dare il nome Mirko può essere visto come un augurio di serenità.

Onomastico

Il nome Mirko è considerato adespota, cioè privo di un santo patrono specifico. Per questo motivo, l’onomastico può essere celebrato il 1º novembre, in occasione della festa di Ognissanti.
L’onomastico si può anche festeggiare il 24 agosto per il beato Miroslav Bulešić, un sacerdote e martire croato.

Diffusione in Italia

In Italia, il nome Mirko ha conosciuto un calo di popolarità; se tra il 1999 e il 2022 sono nati quasi 17.000 bambini di nome Mirko, si è passati dai 1.122 del 2000 ai 213 del 2022.

Meno usata la versione Mirco, ma con lo stesso decremento: tra il 1999 e il 2022 sono nati 4.000 bambini di nome Mirco, con un calo dai 324 del 1999 ai 52 del 2022.

Curiosità

Tra gli attori di nome Mirko, il giovane Mirko Trovato è noto per aver interpretato Davide, uno dei protagonisti della popolare fiction televisiva “Braccialetti rossi”.

Il rapper milanese Rkomi è lo pseudonimo di Mirko Manuele Martorana; autore di brani come “Insuperabile” e “Ossa rotte”, ha collaborato con numerosi artisti, tra i quali Irama nell’album “No stress” ed Elodie in “La coda del diavolo”. Rkomi è stato uno dei giudici di “X Factor”: la sua squadra con il duo musicale Santi Francesi ha vinto l’edizione del 2022.

Anche Mirko Petrini ha recitato in numerose serie televisive di successo, come “Commesse”, “Don Matteo”, “Che Dio ci aiuti”, “L’allieva”.

Nella musica, Mirko Casadei, figlio del re del liscio Raoul Casadei, è un musicista e direttore d’orchestra che ha portato avanti la tradizione del liscio romagnolo anche a livello internazionale, lo ha modernizzato e reso accessibile a nuove generazioni. A lui è passato il timone della famosa Orchestra Casadei, celebre per brani come “Romagna mia”, “Ciao Mare”, “Simpatia”, ribattezzata Beach Band.

Nel mondo dell’arte, uno dei nomi più noti è Mirko Basaldella, celebre scultore italiano del XX secolo. Le sue opere, caratterizzate da un forte simbolismo e da una profonda ricerca espressiva, sono esposte in musei di tutto il mondo, tra cui il Museo d’Arte Moderna di New York.

A livello sportivo, Mirko Vučinić è un ex calciatore montenegrino che ha giocato in importanti squadre italiane come la Roma e la Juventus, premiato più volte come miglior giocatore dalla Federazione calcistica del Montenegro.

Infine, una chicca: Mirko è uno dei protagonisti del famoso cartone animato giapponese “Kiss Me Licia”, che ha avuto un grande successo in Italia negli Anni ’80. Mirko e Licia e le canzoni dei Bee Hive hanno accompagnato milioni di bambini e ragazzi.