Marika: significato, origine e personalità di questo nome

Scopri il significato e l'origine del nome Marika: l'onomastico, la diffusione, le varianti italiane e straniere di questo bellissimo nome

Marika

Origine

L’origine del nome Marika non è univoca; è un diminutivo slavo del nome Maria, oppure può essere considerata una variante di Marica: nella mitologia romana, Marìca era la ninfa dell’acqua e delle paludi, moglie di Fauno e madre di Latino. In questo contesto, il nome Marica ha un’origine diversa e significa “palustre”, derivato dal germanico “mari”, che significa “mare” o “palude”.

Varianti

  • Maarika (estone)
  • Μαρικα (Marika) (greco)
  • Marica (italiano)
  • Marijke (olandese)

Significato del nome

Il nome Marika, se derivato dal nome Maria, può essere interpretato come “amata” o “desiderata”, e riflettere un senso di affetto e valore.

Legato alla mitologia romana, il nome può essere collegato alla natura e agli elementi acquatici; Marìca era signora degli animali e protettrice dei neonati e della fecondità.

Onomastico

Il nome Marika non ha una santa specifica e quindi è considerato adespota; si può festeggiare l’onomastico il 1º novembre, in occasione della festa di Ognissanti.

Diffusione in Italia

Il nome Marika ha una storia di popolarità interessante in Italia. Tra il 1999 e il 2022 sono nate circa 15.000 bambine di nome Marika. Molto diffuso tra il 1999 e il 2003, anno di picco con 1.432 bambine, ha poi visto un calo costante sino alle 98 bambine del 2022. Tra il 1999 e il 2004 Marika è stato tra i 50 nomi più diffusi tra le nuove nate.

Meno diffusa la variante Marica, con 3.400 bambine nello stesso periodo ma con lo stesso calo.

Curiosità

Nel mondo del cinema, Marika Rökk è stata una delle attrici più celebri del cinema tedesco durante gli anni ’30 e ’40. La sua versatilità e il suo talento l’hanno resa una figura iconica, capace di lasciare un segno indelebile nella storia del cinema europeo.

Marika Lagercrantz è un’attrice svedese di cinema e serie televisive; ha interpretato il ruolo di Cecilia Vanger nel film “Uomini che odiano le donne”, tratto dall’omonimo best seller di Stieg Larsson. La trilogia di cui fa parte il romanzo, “Millenium”, ha venduto 100 milioni di copie in oltre 40 paesi.

Marika Domińczyk è un’attrice di origine polacca che ha recitato in numerose serie televisive tra cui “Grey’s Anatomy” nella parte della dottoressa Eliza Minnick.

Marika Filippa Lagerbäck, nota semplicemente come Filippa, è un’ex modella svedese, showgirl e conduttrice televisiva, la cui simpatia ha fatto breccia nel pubblico italiano; è sposata con il presentatore Daniele Bossari.

Nel mondo dello sport, due pallavoliste italiane portano questo nome: Marika Bianchini e Marika Serafin.