Mariana: significato, origine e personalità di questo nome

Scopri il significato e l'origine del nome Mariana: l'onomastico, la diffusione, le varianti italiane e straniere di questo bellissimo nome

Mariana

Origine

Il nome Mariana deriva dal latino Marianus, che significa “appartenente a Mario” o “relativo a Marte”, il dio romano della guerra. Questo collegamento mitologico conferisce al nome una connotazione di forza e determinazione.

Mariana è anche spesso associato al nome Maria, e dunque “dedicata alla Vergine Maria”; può essere una combinazione dei nomi Maria e Anna o una variante di Marianna, un’unione dei due nomi.

Varianti

  • Marijana (croato)
  • Meiriona (gallese)
  • Mariana (inglese)
  • Marijona (lituano)
  • Маријана (Marijana) (macedone)
  • Marjana (sloveno)

Significato del nome

Il nome Mariana riflette le sue molteplici origini. In primo luogo, Mariana può essere interpretato come “discendente di Mario” e suggerire un legame con la tradizione romana.

Mariana è anche legato al nome Maria, uno dei nomi più venerati nella tradizione cristiana. In questo contesto, Mariana assume un significato devozionale, di purezza e spiritualità, così come la combinazione di Maria e Anna, che racchiude in sé la forza e la grazia di due figure bibliche di grande importanza.

Onomastico

L’onomastico di Mariana si celebra tradizionalmente il 26 maggio in onore della beata Mariana de Paredes y Flores, una terziaria francescana, e ancora il 17 gennaio, o 1° dicembre, in onore di san Mariano, diacono e martire a Roma

Mariana si può festeggiare anche il 12 settembre per il Santissimo nome di Maria, il 22 agosto per la Beata Vergine Maria Regina e l’8 settembre per la Natività della Beata Vergine Maria, il 9 luglio per santa Marianna Giuliani, suora francescana e martire in Cina o il 9 agosto per santa Marianna Cope, religiosa.

Diffusione in Italia

In Italia, il nome Mariana ha una diffusione scarsa e in calo negli anni. Tra il 1999 e il 2023 sono nate circa 780 bambine di nome Mariana, con un picco massimo di 66 bambine nel 2003 con lo 0,03% fino alle 6 del 2023.

Curiosità

La storia ricorda Mariana de Pineda Muñoz, rivoluzionaria spagnola contro l’assolutismo del re Ferdinando VII. “Mariana Pineda” è una ballata del poeta Federico García Lorca ispirata all’eroina spagnola.

Nel panorama letterario, Mariana Frigeni è stata una scrittrice di romanzi storici relativi a grandi condottieri e artisti lombardi e di “Una donna per vivere” e vincitrice di numerosi riconoscimenti nazionali e internazionali, tra cui l’Ambrogino d’Oro e la Gran croce al merito della Repubblica.

“Mariana” è un romanzo di André Aciman, ispirato a “Lettere di una monaca portoghese”, libro scandalo del XVII secolo e Mariana, fidanzata di Angelo, è un personaggio della commedia di William Shakespeare “Misura per misura”

Nel mondo dello spettacolo, Mariana Magaña Inzunza è un’attrice di “High School Musical – La sfida” e Mariana Falace ha recitato in “Gli anni più belli” di Gabriele Muccino ed “È stata la mano di Dio” di Paolo Sorrentino e nelle serie televisive “A casa tutti bene – La serie” e “Sara”.

Mariana D’Amico è una delle agenti immobiliari milanesi del programma di successo “Casa a prima vista”, insieme a Ida Di Filippo e Gianluca Torre.

Infine, nel mondo dello sport, molte le tenniste di nome Mariana come Mariana Díaz-Oliva, Mariana Duque Mariño e Mariana Simionescu, ex moglie del tennista svedese Björn Borg;

Mariana Pajón è una ciclista colombiana vincitrice di due medaglie d’oro olimpiche nella Bmx.