Ludmilla: significato, origine e personalità di questo nome

Scopri il significato e l'origine del nome Ludmilla: l'onomastico, la diffusione, le varianti italiane e straniere di questo bellissimo nome

Ludmilla

Origine

Il nome Ludmilla è composto da due elementi slavi: “ljud” significa “popolo”, mentre “mil” si traduce come “favore” o “grazia”. 

Varianti

  • Ludmila (ceco)
  • Ludmiła (polacco)
  • Людмила (Ljudmila) (russo)
  • Ľudmila (slovacco)
  • Ludmila (spagnolo)
  • Ludmyla (ucraino)

Significato del nome

Il significato del nome, “amata dal popolo”, suggerisce un senso di dolcezza e benevolenza, una persona rispettata che gode di stima e incarna qualità di leadership e carisma, in armonia con il proprio ambiente sociale e capace di ispirare e guidare con grazia.

Onomastico

L’onomastico di Ludmilla si celebra il 16 settembre in onore di Santa Ludmilla, duchessa di Boemia e martire.

Diffusione in Italia

In Italia, il nome Ludmilla gode di scarsissima diffusione. Tra il 1999 e il 2023 sono nate meno di cinque bambine l’anno, salvo il 2006 e 2007, con il picco massimo di 11 bambine, gli anni tra il 2009 e il 2011 e il 2013.

Curiosità

Nel mondo della letteratura, Ludmilla è un personaggio del romanzo di Italo Calvino “Se una notte d’inverno un viaggiatore “, libro che ha riscosso successo sia in Italia sia negli Stati Uniti, e del romanzo di Jean-Christophe Rufin “Les sept mariages d’Edgar et Ludmilla”.

Nel mondo dello spettacolo, Ludmilla Tchérina è stata una famosa ballerina e attrice francese di origini russe che ha incantato il pubblico con la sua eleganza e talento. è stata, a 16 anni, la più giovane prima ballerina della storia e la sua carriera è stata un perfetto connubio tra danza e recitazione come nel film “Scarpette rosse”; Ludmilla Dudarova ha lavorato al fianco di Aldo Fabrizi e registi come Luigi Comencini.

Ludmilla Vobet Drago è un personaggio del film del 1985 “Rocky IV”, con Sylvester Stallone e Dolph Lundgren nei panni del sovietico Ivan Drago. Ludmilla, la moglie di Drago, è interpretata da Brigitte Nielsen.

Nel mondo della musica, la cantante brasiliana Ludmilla Oliveira da Silva, conosciuta come Ludmilla, ha conquistato il pubblico con energia e innovazione e canzoni che spaziano tra funk, pop e R&B.