Origine
Il nome Lara deriva dal russo Лара (Lara), diminutivo di Лариса (Larisa). Lara può anche essere legato alla mitologia romana: Lara (o Larunda) era una ninfa, madre dei Lari, divinità domestiche.
Il nome di questa figura mitologica è ricondotto al latino “lār” (che significa “dimora”), o al greco “λαλέω” (laleo, “parlare”).
Varianti
- Larissa (italiano)
Significato del nome
Il significato del nome Lara varia a seconda della sua origine. Come diminutivo di Larisa, deriva dal nome della città greca di Larissa, centro principale dell’antica Tessaglia, il cui significato potrebbe essere legato a “fortezza” o “cittadella”.
Onomastico
Il nome Lara è adespota, cioè non è portato da alcuna santa riconosciuta dalla Chiesa cattolica. Pertanto, l’onomastico di chi porta questo nome può essere festeggiato il 1º novembre. L’onomastico può essere festeggiato anche il 26 marzo per santa Larissa, martire venerata dalla Chiesa ortodossa greca e russa.
Diffusione in Italia
Tra il 1999 e il 2022 sono nate circa 12.000 bambine di nome Lara. Vi è stato un picco di 607 bambine nel 2016, mentre i dati tra il 1999, con 423 neonate, e il 2022 con 454 neonate mostrano un andamento piuttosto costante.
Curiosità
Nella mitologia latina Lara, narrata nei “Fasti” di Ovidio, era una bellissima ninfa figlia del fiume Almo, ma dalla parlantina eccessiva: Giove punì Lara per aver rivelato a Giunone la sua relazione con la ninfa Giuturna, inducendola al silenzio eterno con il taglio della lingua. Lara ebbe poi con Mercurio due figli, i Lari.
Nel mondo della letteratura, Eva Giovanna Antonietta Cattermole, è stata una scrittrice e poetessa del XIX secolo che si firmava con lo pseudonimo di Contessa Lara. Lara Cardella è l’autrice di “Volevo i pantaloni”, in cui narra l’arretratezza culturale della famiglia e della città in cui la protagonista, adolescente, è costretta a vivere.
Il nome Lara è celebre grazie al capolavoro di Boris Pasternak “Il dottor Živago”. La sua storia d’amore, di passione e tragedia con il protagonista, Jurij Živago”, è ambientata sullo sfondo della guerra civile dopo la rivoluzione d’ottobre in Russia. Dal romanzo è stato tratto il film omonimo, diretto da David Lean nel 1965 e vincitore di cinque premi Oscar. Indimenticabile la musica: il “Tema di Lara”, di Maurice Jarre, ha ricevuto uno degli Oscar.
Anche Lord Byron ha contribuito alla fama del nome con il suo poema “Lara” del 1814, che narra le avventure di un misterioso eroe, il conte Lara.
Nel mondo del cinema, Lara Flynn Boyle è tra le protagoniste de “I segreti di Twin Peaks”, popolare serie televisiva degli Anni ’90, in cui interpreta la migliore amica della scomparsa Laura Palmer.
Tra i personaggi immaginari, Lara Croft è l’iconica protagonista della serie di videogiochi “Tomb Raider”, archeologa avventuriera che ha ispirato film, fumetti e una vasta gamma di merchandise, ed è stata interpretata da attrici come Angelina Jolie e Alicia Vikander; Lara Lor-Van è un personaggio dei fumetti della DC Comics, madre di Superman (Kal-El)
Nel panorama musicale, Lara Saint Paul è stata una cantante che ha duettato, tra gli altri, con Louis Armstrong; Lara Fabian è una cantautrice italo-belga che ha conquistato il pubblico internazionale con la sua voce potente e le sue canzoni emozionanti. Eugenio Finardi ha dedicato al nome Lara il suo brano “Amami Lara”.
Nello sport, Lara Gut-Behrami, sciatrice svizzera, è una delle atlete più talentuose nel mondo dello sci alpino. Ha vinto numerose medaglie e titoli, tra cui Mondiali e Olimpiadi, diventando un’ispirazione per molti giovani sportivi.