Ingrid: significato, origine e personalità di questo nome

Scopri il significato e l'origine del nome Ingrid: l'onomastico, la diffusione, le varianti italiane e straniere di questo bellissimo nome

Ingrid

Origine

Il nome Ingrid ha origini scandinave ed è di derivazione norrena. Il nome proviene dall’antico nome Ingríðr, che è composto da due elementi: Ing (il nome di un antico dio della fertilità, associato al benessere e alla pace, conosciuto anche come Freyr) e fríðr o frid (che significa “bellezza”, “pace” o “amore”).

Varianti

  • Inkeri (finlandese)
  • Ingrīda (lettone)
  • Ingrida (lituano)
  • Ingryda (polacco)
  • Ingrida (slovacco)
  • Íngrid (spagnolo)

Significato del nome

 Il significato del nome Ingrid può essere interpretato come “bellezza di Ing” o “amata da Ing“. Questo nome è molto diffuso nei paesi nordici e ha acquisito popolarità a livello internazionale anche grazie a personaggi famosi come l’attrice svedese Ingrid Bergman. Il nome richiama l’idea di bellezza, pace e una connessione con antiche divinità legate alla fertilità e prosperità.

Onomastico

L’onomastico di Ingrid si celebra il 2 settembre, in onore di santa Ingrid Elofsdotter, conosciuta anche come Ingrid di Svezia, religiosa svedese del XIII secolo.

Diffusione in Italia

In Italia, il nome Ingrid è scarsamente diffuso. Tra il 1999 e il 2022 sono nate 670 bambine di nome Ingrid, con un andamento piuttosto costante, un massimo di 45 neonate nel 2009 con lo 0,02% e un minimo di 17 nel 2022 con lo 0,01%.

Curiosità

Il nome Ingrid si ritrova nella letteratura: nel “Peer Gynt”, poema drammatico di Henrik ibsen, poeta e regista norvegese autore tra l’altro di “Casa di bambola” e “Spettri”, poi rappresentato a teatro con le musiche del compositore Edvard Grieg; e nei romanzi di Andrea Camilleri sul commissario Montalbano, nei quali Ingrid Sjöström è una bella ragazza svedese che dapprima cerca di fare la corte a Montalbano e poi ne diventa una grande amica. Nella popolare serie televisiva tratta dai libri di Camilleri, Ingrid è interpretata da Isabell Sollman, attrice svedese, e il commissario da Luca Zingaretti.

Una delle figure più iconiche nel mondo dello spettacolo è l’indimenticata Ingrid Bergman, celebre attrice svedese, che ha lasciato un’impronta indelebile nel cinema mondiale e incantato il pubblico con la sua eleganza e il suo talento. Innumerevoli i film in cui ha recitato, da “Casablanca” a “Notorious – L’amante perduta”, da quelli diretti dal marito Roberto Rossellini a quelli che le hanno fatto vincere tre premi Oscar (“Angoscia”, “Anastasia”, “Assassinio sull’Orient Express”). Ingrid Bergman era madre di Pia, il primo marito, di Roberto Rossellini jr e delle gemelle Isotta Ingrid e Isabella.

Anche Ingrid Thulin è stata un’attrice svedese che ha lavorato a lungo con il regista Ingmar Bergman, come nel film “Luci d’inverno”, e ha recitato in pellicole quali “Cassandra Crossing”.

Ingrid Muccitelli è giornalista e conduttrice televisiva, volto noto per programmi come “Unomattina in famiglia” e “Linea verde”.

Infine nella musica Ingrid Ellen è una cantautrice statunitense i cui brani hanno fatto da sfondo a serie televisive di successo, come “Grey’s Anatomy” e “Scrubs”.