Hailey: significato, origine e personalità di questo nome

Scopri il significato e l'origine del nome Hailey: l'onomastico, la diffusione, le varianti italiane e straniere di questo bellissimo nome

Hailey

Origine

Il nome femminile Hailey deriva dal cognome inglese Hayley, toponimo di una città inglese, la cui origine è legata a due parole dell’antico inglese: “heg”, che significa “fieno“, e “leah”, “radura“, “prato“.

Varianti

  • Hayley (inglese)
  • Hailee (inglese)
  • Haleigh (inglese)
  • Hayleigh (inglese)
  • Haley (inglese)

Significato del nome

Il nome Hailey richiama la natura, dalla sonorità morbida e melodiosa, evoca immagini di campagna, del profumo del fieno, spazi verdi ben tenuti e rigogliosi simbolo di pace, serenità, un richiamo alla semplicità e alla tranquillità dei paesaggi rurali.

Diffusione in Italia

In Italia, il nome Hailey non è nell’elenco delle bambine nate tra il 1999 e il 2023.

Curiosità

Nel mondo dello spettacolo, Hailey Kilgore è un’attrice e cantante di musical che ha vinto il Theatre World Award per il musical “Once on This Island”.

Hailey Rhode Baldwin è una modella che ha lavorato per grandi nomi della moda come Guess e Versace: ha condotto gli MTV Europe Music Awards a Milano accanto alla supermodella Bianca Balti. Hailey è la moglie di Justin Bieber, cantante famoso a livello mondiale, e nipote dell’attore Alec Baldwin.

Hailey Nichol, interpretata da Amanda Righetti, è la sorella di Kirsten nella popolare serie televisiva “The O.C.”; Hailey Upton è un detective della serie televisiva “Chicago PD”, interpretata da Tracy Spiridakos.