Indice
Origine
Il nome Grace, dal fascino intramontabile, è la variante inglese di Grazia, che deriva dal termine latino “gratia”, e significa “eleganza”, “bellezza”. Nel Medioevo venne poi attribuito alle bambine in omaggio alla grazia divina, un concetto fondamentale nella teologia cristiana.
La forma inglese, Grace, venne creata nel XVII secolo dai puritani, e poi usata come traduzione dell’irlandese Gráinne.
Tuttavia, la sua popolarità si è diffusa ben oltre i confini della religione, diventando un simbolo di eleganza e nobiltà d’animo.
Varianti
- Gracia (spagnolo)
- Grazia (italiano)
- Grace (inglese)
- Graça (portoghese)
- Gratia (latino)
- Gracja (polacco)
Significato del nome
Il nome Grace è intriso di un’aura di leggiadria e raffinatezza, ed evoca immagini di armonia e nobiltà. Spesso utilizzato per il suo riferimento cristiano, oppure in riferimento alle tre Grazie della mitologia greca, può avere anche un significato laico di augurio di grazia per la propria figlia.
Il nome Grace può riflettere non solo una bellezza esteriore, ma anche una profonda bellezza interiore, una forza tranquilla e una dignità innata, la capacità di vedere e portare alla luce la bellezza negli altri.
Onomastico
Si può festeggiare l’onomastico di Grace il 5 luglio, quando viene ricordata Santa Grace di Cornovaglia, moglie di San Probus. Altre date in cui si può celebrare l’onomastico sono legate a Grazia: il 13 marzo Santa Grazia, vergine e martire a Saragozza sotto Diocleziano, o il 6 giugno, Santa Grazia, martire.
Diffusione
Secondo i dati Istat più recenti, in Italia il nome Grace è stato assegnato a poco più di 2.400 bambine negli ultimi 25 anni, con una leggera crescita costante che è passata dalle 24 bambine del 2009, con uno 0,01%, alle 258 del 2022, con lo 0,14%.
Grace rimane ancora relativamente raro in Italia, e non risulta nella classifica dei primi 50 nomi più usati per le bambine. Tuttavia, la tendenza all’internazionalizzazione dei nomi potrebbe portare a un aumento della popolarità del nome Grace nei prossimi anni.
Curiosità
Il nome Grace ha fatto la storia grazie a una delle figure più iconiche del XX secolo: Grace Kelly. Nata a Philadelphia nel 1929, Grace Patricia Kelly è stata un’attrice americana di grande successo prima di diventare principessa di Monaco. La sua vita, contrassegnata da talento, bellezza e generosità, ha lasciato un segno indelebile nella cultura popolare. La sua carriera cinematografica ha visto ruoli memorabili in film come “Mezzogiorno di fuoco” e “Mogambo”, ma è con Alfred Hitchcock che Grace raggiunge l’apice della sua carriera, recitando ne “Il delitto perfetto” e “La finestra sul cortile”, Il suo talento le è valso un Oscar come miglior attrice per “La ragazza di campagna” nel 1955.
“Grace Kelly” è stato il primo singolo del cantante libanese Mika.
Da nominare Grace Jones, cantante, attrice e modella giamaicana. Carismatico personaggio, è famosa per tante canzoni come “I’ve Seen That Face Before (Libertango)” e film tra cui “007 – Bersaglio Mobile” al fianco di Roger Moore. Anche Grace Zabriskie è un’attrice dal ricco repertorio, soprattutto in produzioni del regista David Lynch.
Restando in tema spettacolo, da ricordare la famosa sit com televisiva “Will & Grace”, interpretata da Debra Lynn Messing.
Storia particolare quella di Grace O’Malley (in gaelico Gráinne Ní Mháille), piratessa irlandese del XVI secolo, rivoluzionaria e capo del clan degli O’Malley.