Giusy: significato, origine e personalità di questo nome

Scopri il significato e l'origine del nome Giusy: l'onomastico, la diffusione, le varianti italiane e straniere di questo bellissimo nome

Giusy

Origine

Il nome Giusy è un diminutivo di Giuseppa e Giuseppina, che derivano dal nome ebraico Giuseppe, יוֹסֵף (Yosef), basato sul verbo “yasaph” (“aumentare”), e quindi “Yahweh (Dio) accresca”. In greco Giuseppe è divenuto Ioseph, Iosephos e Iosepos, e in latino Ioseph, Iosephus e Ioseppus.

Varianti

  • Giusi (italiano)

Significato del nome

Il nome Giusy porta con sé il significato originario del nome Giuseppe, che è “che Dio aggiunga“, un augurio di abbondanza e benedizione divina. Giusy, quindi, è un simbolo di speranza e prosperità. 

Onomastico

L’onomastico di Giusy si festeggia in concomitanza con i nomi da cui ha origine; il 19 marzo e il 1° maggio per san Giuseppe, sposo di Maria e padre di Gesù, il 7 dicembre per santa Giuseppa Rossello e l’8 febbraio per santa Giuseppina Bakhita, religiosa canossiana.

Diffusione in Italia

In Italia, il nome Giusy ha una diffusione moderata e la sua popolarità è in calo. Tra il 1999 e il 2022 sono nate poco meno di 5.800 bambine di nome Giusy; si è passati dalle 393 bambine nel 2001 alle 92 del 2022.

Curiosità

Nel mondo dello spettacolo, Giusy Buscemi ha fatto parlare di sé come attrice di talento. Vincitrice del concorso Miss Italia nel 2012, ha poi intrapreso una carriera nel cinema e nella televisione, e ha dimostrato la sua bellezza è associata alla sua versatilità artistica. Ha partecipato a popolari serie come “Il paradiso delle signore”, la serie anglo-italiana “I Medici” e ha il ruolo della protagonista in “Vanina – Un vicequestore a Catania”.

Giusy Amato è attrice di cinema, teatro e televisione, che ha preso parte a “La squadra” e “I Cesaroni”.

Nel panorama musicale, Giusy Devinu, è stata una soprano italiano, che ha cantato nei più importanti teatri come La Scala e La Fenice.

Giusy Ferreri, Giuseppa Gaetana, è una conosciuta e apprezzata cantautrice; la sua voce unica e i suoi brani, da “Non ti scordar mai di me, con cui è arrivata seconda alla prima edizione italiana X Factor, a “Roma-Bangkok” con Baby K e “Amore e capoeira” con Takagi & Ketra hanno conquistato il pubblico italiano. Giusy Consoli è una disc jockey, musicista e produttrice discografica.

Nel mondo dello sport, la carriera e l’impegno di Giusy Versace, atleta paralimpica, hanno ispirato molti atleti. Giusy, cugina dei fratelli Versace, è la prima atleta donna italiana a correre con doppia amputazione agli arti inferiori, grazie alle protesi in fibra di carbonio. Ha fondato l’associazione Disabili No Limits Onlus, e ha vinto la decima edizione del programma “Ballando con le stelle”.