Filomena: significato, origine e personalità di questo nome

Scopri il significato e l'origine del nome Filomena: l'onomastico, la diffusione, le varianti italiane e straniere di questo bellissimo nome

Filomena

Origine

Il nome Filomena si intreccia a quello di Filomela, nella mitologia greca una figlia di re Pandione, trasformata dagli dei in usignolo. In questo contesto, il nome Φιλομήλα (Philomēla), che significa usignolo, si traduce come “colei che ama il canto”, composto di “φίλος” (“phílos”), “amico”, “che ama” e “μέλος” (“mélos”), “canto”, o ancora “μῆλον” (“mêlon”), “mela” o “pecora”, “gregge” quindi “che ama le mele” o “che ha cura del gregge”.

In latino Philomena è la forma femminile di Philomenus, dal greco Φιλομένης (Philoménes), composto da in questo caso da “φίλος” (“phílos”), “amico” e “μένω” (méno, “rimanere”), quindi “che resta amico”.

Varianti

  • Philomène (francese)
  • Philomena (nglese)
  • Филимена (Filimena) (macedone)
  • Filoména (slovacco)
  • Filomena (spagnolo)
  • Philomena (tedesco)

Significato del nome

Il fascino di Filomena risiede nella duplice interpretazione del nome, che abbraccia sia la fedeltà sia l’amore per l’arte; Filomena evoca sentimenti di amicizia duratura e amore per la musica, un riferimento poetico e suggestivo alla leggenda di Filomela. Il nome può essere interpretato infatti come “colei che resta amica” o “fedele nell’amicizia“, e questo sottolinea un carattere leale e costante, qualità apprezzate in ogni epoca.

Onomastico

L’onomastico di Filomena si celebra tradizionalmente in due date, in riferimento a due sante la cui storia è avvolta nel mistero. Il 5 luglio si festeggia santa Filomena, vergine e patrona di San Severino Marche, e l’11 agosto santa Filomena di Roma, non più nel calendario liturgico ma ancora venerata.

Diffusione in Italia

In Italia, il nome Filomena ha una diffusione moderata e in calo; tra il 1999 e il 2022 sono nate circa 2.500 bambine di nome Filomena, e si è passati dalle 249 neonate nel 1999 alle 27 nel 2021.

 

Curiosità

Nella letteratura, Filomena appare in opere come il “Decameron” di Giovanni Boccaccio, dove è una delle narratrici. La sua storia è intrisa di intelligenza e astuzia.

Nel mondo dello spettacolo, Filomena Cautela è un’attrice e conduttrice televisiva portoghese, che ha recitato in diverse telenovelas portoghesi.

Filumena Marturano” è una celebre commedia teatrale di Eduardo De Filippo, da cui sono stati tratti molti film, tra cui quello omonimo del 1951 da lui interpretato, “Matrimonio all’italiana” di Vittorio De Sica, con Sophia Loren nei panni di Filumena Marturano e Marcello Mastroianni, e un film televisivo nel 2022 con Vanessa Scalera.

Filomena “Mena” Toscano è un personaggio de “I Malavoglia” romanzo di Giovanni Verga; è la terza delle figlie, che rinuncia all’amore per Alfio Mosca per custodire la casa, i valori della famiglia e della tradizione.

La Filomena” è il titolo di un’antologia poetica di Félix Lope de Vega y Carpio, scrittore e drammaturgo spagnolo.

Filomena Delli Castelli è stata una politica, una delle 21 donne elette all’Assemblea costituente, l’organo legislativo elettivo che ha dato vita alla Costituzione italiana.