Chandra: significato, origine e personalità di questo nome

Significato e l'origine del nome Chandra: l'onomastico, la diffusione, le varianti italiane e straniere.

Chandra

Origine

Il nome Chandra è un nome maschile e femminile usato in diverse lingue del subcontinente indiano. Deriva dal termine sanscrito “चन्द्र” (“chand”), che indica la Luna e significa “splendente“.

Varianti

  • চন্দ্র (bengalese)
  • চন্দ্ৰ (assamese)
  • Chander (hindi, maschile)
  • चंद्रा (marathi)
  • చంద్ర (telugu)
  • சந்திரா (tamil)
  • ಚಂದ್ರ (kannada)

Significato del nome

Il nome Chandra è legato al concetto di luce e splendore, essendo direttamente associato alla Luna. La Luna, con la sua luce argentea, è simbolo di bellezza, serenità ma anche di mistero e cambiamento; con il suo ciclo di fasi, rappresenta anche la natura ciclica della vita, il rinnovamento e la trasformazione.

Inoltre, nella mitologia indiana, Chandra è una divinità lunare, spesso raffigurata come un giovane bello e affascinante, che guida un carro trainato da dieci cavalli bianchi. Questa divinità è associata alla fertilità, alla crescita e al benessere.

Onomastico

Il nome Chandra è considerato adespota, il che significa che non ci sono sante ufficialmente riconosciute con questo nome nel calendario liturgico cattolico. Pertanto, l’onomastico di Chandra viene celebrato il 1º novembre, in occasione della festa di Ognissanti.

Diffusione in Italia

In Italia, il nome Chandra gode di una diffusione quasi irrilevante. Tra il 1999 e il 2020 sono nate meno di cinque bambine l’anno di nome Chandra.

Curiosità

Nel panorama letterario, Chandra Livia Candiani è una poetessa e traduttrice autrice de “La bambina pugile”.

Nel mondo del cinema, Chandra Currelley-Young è una cantante e attrice; Chandra K. West ha interpretato il personaggio di Holly Gribbs nella serie televisiva “CSI – Scena del crimine”; Chandra Wilson è l’interprete della dottoressa Miranda Bailey nella serie televisiva di successo “Grey’s Anatomy”, di cui è stata anche regista; ha recitato inoltre nelle serie televisive “Law & Order – I due volti della giustizia” e ne “I Soprano”.

Nel mondo dello sport, Chandra Cheeseborough è un’ex velocista vincitrice di due ori e un argento ai Giochi olimpici di Los Angeles 1984 e Chandra Lavon Sturrup è un’ex velocista oro campionessa olimpica nella staffetta a Sydney 2000 e Siviglia 1999.

Nella versione maschile, la storia ricorda gli indiani Subhas Chandra Bose, politico e militare, considerato eroe nazionale per la lotta per l’indipendenza dell’India; Jagadish Chandra Bose, fisico e botanico; Raj Chandra Bose, matematico e statistico.

Nel mondo del cinema, Pramathesh Chandra Barua, o P. C. Barua, è stato un regista, sceneggiatore e attore tra i protagonisti che hanno contribuito alla creazione di Bollywood, il

Nella serie televisiva di fantascienza degli Anni 2000 “Heroes”, Chandra Suresh, interpretato da Eric Avari, è un noto professore di genetica autore di un libro sull’evoluzione umana.