Origine
Il nome Beniamino ha origini ebraiche ed è ricco di significati profondi, spesso legati alla Bibbia. Deriva dall’ebraico “Binyamin” (בִּנְיָמִין), che si può tradurre come: Figlio della destra, Figlio del sud.
Varianti
- بنيامين (Binyamin) (arabo)
- Benjamin (francese)
- Βενιαμιν (Veniamin) (greco moderno)
- Benjamín (islandese)
- Benjamim (portoghese)
- Bünyamin (turco)
Significato del nome
Il nome Beniamino è ricco di significati simbolici e storici. Beniamino può venire interpretato come “figlio della destra“, dove la destra simboleggia un simbolo di forza, fortuna e benedizione, oppure “figlio del sud“, in quanto la mano destra è associata a questa direzione nella geografia biblica. Beniamino, figlio preferito di Giacobbe, è stato anche associato al concetto di “prediletto” e “favorito”.
Onomastico
L’onomastico di Beniamino viene celebrato in varie date, come il 7 gennaio per san Beniamino, martire, il 31 marzo in onore di san Beniamino, diacono e martire e il 29 luglio per san Beniamino, martire.
Diffusione in Italia
In Italia, il nome Beniamino ha una diffusione limitata. Tra il 1999 e il 2023 sono nati poco più di 570 bambini di nome Beniamino, con un andamento piuttosto costante. Il picco massimo si è avuto nel 2001 con 38 bambini e il minimo nel 2018 con 10 bambini.
Curiosità
Nel campo della letteratura, Beniamino è un personaggio del romanzo capolavoro “La fattoria degli animali” di George Orwell: è l’animale più vecchio della fattoria, un asino scettico e cinico.
Nel mondo del cinema, Beniamino Maggio è stato un attore comico napoletano noto per le sue interpretazioni brillanti e il suo spirito vivace, che hanno arricchito il teatro e il cinema italiano del dopoguerra.
Beniamino Marcone è un attore che ha debuttato nel film “Feisbum – Il film” e ha partecipato alle serie televisive “Il giovane Montalbano”, tratta dai libri di Andrea Camilleri, e “I Cesaroni”
Beniamino è il secondo dei sette fratelli Pontipee, Adamo, Beniamino, Caleb, Daniele, Efraim, Filidoro e Gedeone, nel film cult “Sette spose per sette fratelli”, diretto da Stanley Donen e premio Oscar per la miglior colonna sonora.
Nel panorama musicale, Beniamino Gigli è stato uno dei tenori italiani più celebri del XX secolo. La sua voce potente e melodiosa ha incantato il pubblico di tutto il mondo. Gigli ha interpretato ruoli iconici in opere di Verdi e Puccini, e ha lasciato un’eredità musicale che continua a ispirare cantanti e appassionati.
Infine, nel mondo dello sport, Beniamino Vignola è un ex calciatore italiano che ha giocato per squadre prestigiose come la Juventus.