Origine
Il nome Ariel, usato sia al maschile sia al femminile, ha radici che si estendono attraverso diverse culture e tradizioni.
Derivato dall’ebraico אריאל (Ari’el), il nome ha diversi significati, “altare di Dio”, “dono di Dio” o “leone di Dio”. Ariel è citato nell’Antico Testamento ed è indicato anche come arcangelo nella letteratura apocrifa.
Varianti
- Ariel (francese)
- Ariella (italiano)
- Arihel (latino)
- Ariel (inglese)
Significato del nome
Il significato del nome Ariel è intrinsecamente legato alla sua origine ebraica: “leone di Dio”, il nome evoca immagini di forza, sacralità e protezione. Ariel è un arcangelo che rappresenta l’autorità divina sulla Terra, un guardiano della natura, un angelo che protegge e cura il mondo naturale.
Onomastico
L’onomastico di Ariel non è tradizionalmente celebrato nel calendario liturgico cristiano, poiché il nome non è associato a un santo canonizzato. L’onomastico si festeggia il 1° novembre, il giorno di Ognissanti.
Diffusione
In Italia, il nome Ariel ha una diffusione limitata. Si registrano meno di 250 maschi nati tra il 1999 e il 2022, mentre come nome femminile si è avuta una leggera crescita, passando dalle 9 neonate del 1999 alle 251 del 2021.
Curiosità
Nella letteratura Ariel è il nome di un personaggio della commedia “La tempesta” di William Shakespeare. Qui, Ariel è uno spirito dell’aria, un essere etereo che serve il mago Prospero. Questo personaggio ha ispirato numerosi adattamenti teatrali e cinematografici, rendendo il nome Ariel sinonimo di magia e mistero. Anche John Milton cita l’angelo Ariel nel suo capolavoro “Paradiso perduto”.
Il nome Ariel è indissolubilmente legato al personaggio nel film d’animazione Disney “La
sirenetta” del 1989, basato sull’omonima fiaba di Hans Christian Andersen. Questo film ha reso il nome popolare tra le bambine di tutto il mondo, grazie alla storia affascinante e alle canzoni indimenticabili. Del 2023 il remake live action diretto da Rob Marshall con la bravissima Halle Bailey nel ruolo di Ariel.
Ariel ha dato anche il nome alla più luminosa luna satellite del pianeta Urano.