Origine
Il nome Allegra ha origini italiane e deriva direttamente dall’aggettivo “allegra”, che significa
“gioiosa”, “vivace”. La sua storia risale al tardo Medioevo, quando veniva utilizzato come nome augurale: durante questo periodo, era comune scegliere nomi che esprimessero desideri positivi per il futuro del bambino.
Varianti
- Allegra, Allegria (inglese)
- Allegrina, Allegretta (italiano)
- Allegro (italiano)
Significato del nome
Il significato del nome Allegra è evidente e trasparente, ed evoca immagini di felicità, energia e positività. È un nome che porta con sé un senso di ottimismo e speranza.
Onomastico
Il nome Allegra è adespota, il che significa che non esistono sante con questo nome. Si festeggia l’onomastico di Allegra il 1º novembre, durante la festa di Ognissanti.
Diffusione in Italia
Il nome Allegra ha una diffusione limitata in Italia; sono nate circa 4.200 bambine tra
il 1999 e il 2022, e un massimo di 234 bambine nel 2020.
Curiosità
Nel panorama letterario, Allegra Goodman è una scrittrice americana contemporanea, nota per i suoi romanzi e racconti che esplorano temi di famiglia, cultura e identità. La sua opera più famosa, “Kaaterskill Falls”, è stata finalista al National Book Award e ha ricevuto ampi consensi dalla critica.
Allegra Huston, sorella della famosa attrice Anjelica, è autrice, editrice e scrittrice britannico-americana. Il suo memoir, “Love Child: A Memoir of Family Lost and Found”, ha ricevuto recensioni entusiastiche.
Il nome è noto anche per essere stato portato da Allegra Byron, la figlia del famoso poeta romantico inglese George Gordon Byron.
In ambito musicale, il nome Allegra è stato reso celebre da Allegra Kent, una delle ballerine
principali del New York City Ballet.
Allegra Versace Beck è una giovane imprenditrice italiana, figlia della stilista Donatella e nipote dell’indimenticato Gianni Versace; Allegra è erede della famosa casa di moda e lavora come responsabile dell’ufficio stile.