Alfonso: significato, origine e personalità di questo nome

Significato e l'origine del nome Alfonso: l'onomastico, la diffusione, le varianti italiane e straniere.

Alfonso

Origine

Il nome Alfonso ha origini germaniche e deriva da “Adalfuns,” composto da due elementi: “adal” (nobile) e “funs” (pronto, preparato)

L’etimologia del nome Alfonso è legata ad Adalfuns, un termine composto da “adal” (o “athal”), che significa “nobile“, e “funs”, che significa “pronto” o “preparato“. Tuttavia, esistono altre interpretazioni che collegano il primo elemento a “hild” o “hadu”, entrambi dal significato di “battaglia“.

Varianti

  • Alphonse (francese)
  • Alphonso (inglese)
  • Alfons (olandese)
  • Alfons (polacco)
  • Afonso (portoghese)
  • Alonso (spagnolo)

Significato del nome

Il nome Alfonso, nella sua combinazione di “nobile” e “preparato” suggerisce una persona di alto lignaggio, dotata di una prontezza d’animo e di spirito.  Il significato del nome può quindi essere interpretato come “pronto per il nobile” o “uomo nobile e coraggioso”.

Le varianti etimologiche legate al termine “battaglia” aggiungono un ulteriore strato di significato e associano il nome Alfonso a qualità di coraggio e determinazione, tipiche di un guerriero.

Onomastico

L’onomastico di Alfonso si celebra principalmente il 1º agosto, per sant’Alfonso Maria de’ Liguori, vescovo e fondatore della Congregazione del Santissimo Redentore. Il nome Alfonso è associato ad altre date in cui festeggiare l’onomastico come il 6 febbraio in onore di sant’Alfonso Maria Fusco, fondatore della congregazione delle battistine, il 14 aprile per sant’Alfonso da Siviglia e il 19 settembre per sant’Alfonso de Orozco, sacerdote agostiniano.

Diffusione in Italia

In Italia, il nome Alfonso ha visto un leggero calo negli anni. Tra il 1999 e il 2023 sono nati poco più di 5.100 bambini di nome Alfonso. Si è passati dai 306 neonati del 1999, picco massimo con lo 0,12%, ai 133 del 2023 con lo 0,07%, con un picco minimo di 127 neonati nel 2022 e lo 0,06%.

Curiosità

Il nome Alfonso è stato portato nella storia da numerosi re e nobili, tra i quali Alfonso X di Castiglia, noto come Alfonso il Saggio, re del XIII secolo grande promotore del diritto e della cultura. A lui è dovuta la compilazione delle “Siete Partidas”, raccolta di leggi, e le “Cantigas de Santa Maria”, una raccolta di poesie e canzoni dedicate alla Madonna che rappresentano uno dei più importanti esempi di letteratura medievale in lingua galiziano-portoghese, di cui si ritiene sia anche autore. Alfonso d’Este, duca di Ferrara, Modena e Reggio, è stato un mecenate rinascimentale che ha sostenuto artisti del calibro di Ludovico Ariosto e Tiziano e la cui corte era un centro di innovazione artistica e culturale.

Alfonso La Marmora è stato un generale e politico, legato alle guerre di indipendenze italiana e al Risorgimento.

Nel mondo della letteratura, Alfonso Gatto è stato un poeta scrittore e critico letterario; Alfonso Nitti è il protagonista del romanzo “Una vita” di Italo Svevo.

Alfonso, o Mostralfonso, è un personaggio dei fumetti disegnato da Marzio Lucchesi su un’idea di Romano Garofalo, tenero e curioso cucciolo di yeti.

Nel panorama musicale, don Alfonso è un filosofo dell’opera lirica di “Così fan tutte, ossia La scuola degli amanti” di Wolfgang Amadeus Mozart e “Alfonso” è il titolo di una canzone di Levante, una cantautrice siciliana che ha conquistato il pubblico con il suo stile fresco e innovativo.

Nel mondo dello spettacolo, Alan Alda, pseudonimo di Alfonso Joseph D’Abruzzo, è attore, regista e sceneggiatore, figlio dell’attore Robert, protagonista della serie televisiva degli Anni ‘70 “M*A*S*H” e di film come “Crimini e misfatti” di Woody Allen e “The Aviator” di Martin Scorsese.

Il volto di Alfonso Ribeiro è legato a Carlton Banks, il cugino di Will Smith nella popolare serie televisiva “Willy, il principe di Bel-Air”.

Alfonso Cuarón, regista messicano, è noto per i suoi film acclamati dalla critica, tra cui “Gravity”, vincitore di sette premi Oscar tra cui miglior regista e miglior montaggio, e “Roma”, film in bianco e nero distribuito su Netflix, che gli è valso ben tre Oscar per miglior regista, migliore fotografia e miglior film straniero. Cuarón ha diretto con successo il terzo film della saga di Harry Potter “Harry Potter e il prigioniero di Azkaban”.

Alfonso Signorini è giornalista e conduttore radiofonico e televisivo di noti programmi come “Grande Fratello” e direttore editoriale della rivista “Chi”.

Infine, il nome di Alfonso Bialetti è legato a un’invenzione, nel 1933, che è entrata nelle case di tutti: la macchinetta della moka per la preparazione del caffè.