Alessia: significato, origine e personalità di questo nome

Scopri il significato e l'origine del nome Alessia: l'onomastico, la diffusione, le varianti italiane e straniere di questo bellissimo nome

Alessia

Origine

Il nome Alessia è un tesoro ricco di storia e significato. Variante maschile di Alessio, a sua volta derivante da Alessandro, Alexandros in greco, composto dai termini “alexo”, “difendere” o “aiutare”, e “aner”, “uomo”; il nome significa quindi “difensore dell’uomo”. Pertanto, Alessia può essere interpretato come “colei che difende gli uomini”, ed è un nome che evoca forza, coraggio e leadership. Alessia, essendo la forma femminile di questo nome, riflette queste qualità mantenendo al contempo una forte femminilità.

Alessia può essere anche una forma abbreviata del nome Alessandra.

Varianti

  • Alexia, Alexis (inglese)
  • Alexia (francese)
  • Aleja (spagnolo)
  • Aleksja (polacco)
  • Aleixa (portoghese)

Significato del nome

Il significato del nome Alessia, “protettrice dell’umanità”, rispecchia l’essenza di una donna forte e coraggiosa, pronta a difendere ciò in cui crede. Nonostante sia un nome di origine antica, Alessia ha mantenuto la sua popolarità nel corso dei secoli grazie alla sua eleganza e al suo significato importante.

Onomastico

L’onomastico di Alessia si celebra il 9 gennaio in onore di Alix Le Clerc, monaca agostiniana che rinunciò alle ricchezze per dedicarsi alla vita religiosa. In alternativa, si può festeggiare l’onomastico il 17 luglio, in ricordo di Sant’Alessio, mendicante.

Diffusione

Secondo l’Istat, in Italia Alessia era in cima alla classifica dei nomi più dati alle bambine nate nel 2000, ma negli ultimi anni ha un trend in diminuzione, e ha toccato il punto più basso nel 2022 con 852 nuove nate, pari allo 0,45%, rispetto alle 9.315 del 2000 pari al 3,61%.

Pur non essendo attualmente tra i primi 10 nomi, Alessia resta un nome forte e femminile molto amato.

Curiosità

Il nome Alessia ha trovato spazio in molteplici contesti, dallo sport alla televisione.

Nel mondo della musica, la cantante canadese di origini italiane Alessia Cara ha raggiunto la fama internazionale nel 2015 con il suo singolo “Here”. Il suo successo ha contribuito a diffondere il nome Alessia oltre i confini italiani, rendendolo popolare anche in Nord America. 

In Italia, una delle personalità più note con questo nome è Alessia Marcuzzi, presentatrice televisiva amata dal pubblico per la sua simpatia e professionalità. La Marcuzzi ha condotto numerosi programmi di successo, tra cui “Le Iene” e “Grande Fratello”. 

Sempre tra i volti televisivi, ci sono Alessia Fabiani, Alessia Mancini, Alessia Ventura e Alessia Merz.

Nel mondo dello sport, troviamo l’ex atleta Alessia Corradini, campionessa di nuoto che ha rappresentato l’Italia in diverse competizioni internazionali.