Origine
Il nome Adriana è la versione femminile di Adriano. Deriva dal cognome latino Hadrianus, che significa “abitante di Adria“, città situata in Veneto vicino al delta del fiume Po, o “abitante di Atri“, città dell’Abruzzo da cui si dice fosse originario l’imperatore romano Adriano.
Varianti
- Adrijana (croato)
- Adrienne (francese)
- Adrianna (inglese)
- Adriane (portoghese)
- Adrijana (sloveno)
- Adrienn (ungherese)
Significato del nome
Il significato simbolico del nome è spesso associato all’idea di “forza” e “profondità“, in quanto richiama il mare e le sue caratteristiche potenti e misteriose. È un nome elegante e classico, diffuso in molte culture europee e utilizzato con leggere varianti (come Adriane o Adrienne). Adria, in particolare, era un porto di grande rilevanza, e il mare Adriatico prende il nome proprio da questa città.
Onomastico
Il nome Adriana è considerato adespota, il che significa che non ci sono sante ufficialmente riconosciute con questo nome nel calendario liturgico cattolico. Pertanto, l’onomastico di Adriana viene celebrato il 1º novembre, in occasione della festa di Ognissanti.
In alternativa, l’onomastico può essere festeggiato in corrispondenza di quello maschile, Adriano, il 5 marzo in onore di sant’Adriano di Cesarea, martire cristiano, o l’8 luglio per sant’Adriano III, papa.
Diffusione in Italia
In Italia, il nome Adriana non è particolarmente diffuso. Tra il 1999 e il 2023 sono nate poco più di 4.800 bambine di nome Adriana con un andamento non uniforme tra il 1999 e il 2005, e poi un calo costante sino al 2023. Si è passati dalle 400 neonate del 2000, picco massimo con lo 0,15%, alle 91 del 2023 con lo 0,05%, con un picco minimo di 88 neonate nel 2022 e lo 0,05%.
Curiosità
In letteratura, il nome Adriana appare in opere di autori come William Shakespeare, ne “La commedia degli errori“, basata sul gioco degli equivoci, in cui Adriana è la moglie di Antifolo di Efeso, uno dei gemelli protagonisti, e che dà il nome anche a un cratere di Titania, il maggiore dei satelliti del pianeta Urano. Adriana è un personaggio di “Amorosa visione” di Giovanni Boccaccio, di “Il fu Mattia Pascal” di Luigi Pirandello e de “La romana” di Alberto Moravia.
Adriana Ivancich è stata una giovane nobildonna veneziana musa ispiratrice di Ernest Hemingway per il personaggio di Renata nel romanzo “Di là dal fiume e tra gli alberi”, la cui bellezza e fascino hanno colpito profondamente lo scrittore.
Nel mondo dello spettacolo, Adriana è un nome che ha brillato grazie a figure come Adriana Caselotti, la voce originale di Biancaneve nel classico film d’animazione Disney “Biancaneve e i sette nani” del 1937. Adriana Facchetti è stata attrice poliedrica di film comici, commedia all’italiana e spaghetti western, e ha recitato accanto a Totò e diretta da Federico Fellini.
Adriana Asti è un’attrice di teatro e cinema, diretta da grandi nomi come Dino Risi, Pier Paolo Pasolini, Luchino Visconti in “Rocco e i suoi fratelli”, Bernardo Bertolucci.
Adriana Volpe è un’ex modella e conduttrice televisiva di popolari programmi come “Mezzogiorno in famiglia” e “I fatti vostri”.
Adriana è la protagonista di una delle scene più iconiche del cinema: nel film “Rocky”, vincitore di tre premi Oscar, Sylvester Stallone urla il nome della moglie alla fine dell’incontro di pugilato. Adriana è un personaggio del film “Sapore di mare” di Carlo Vanzina, “La famiglia” di Ettore Scola, e di “Maledetto il giorno che t’ho incontrato” di Carlo Verdone.
Nel panorama musicale, Andreana Basile, conosciuta come Adriana, è stata una tra le più famosi cantanti del Seicento, nota anche per la sua bellezza. “Adriana Lecouvreur” è un’opera lirica di Francesco Cilea, basata sulla vita della celebre attrice francese del XVIII secolo. Quest’opera è un capolavoro del verismo musicale e continua a essere rappresentata nei teatri di tutto il mondo.
Infine, Adriana Lima è una supermodella brasiliana che ha sfilato per i più importanti nomi della moda come Giorgio Armani, Christian Dior e Victoria’s secret di cui è divenuta nota testimonial.