Bambini, ferite da cadute da lettini e divani, mai lasciarli soli

I divani e i lettini possono rivelarsi molto pericolosi per i bambini, anche più delle scale. Ecco cosa svela una nuova ricerca

Lettini e divani possono rivelarsi molto pericolosi per i bambini, che non andrebbero mai lasciati soli.

Lo svela una ricerca americana, che ha messo in luce la pericolosità di questi mobili che in casa farebbero più danni persino delle scale. Sono infatti la principale causa dei traumi infantili, causando lesioni e ferite che possono rivelarsi anche molto gravi. Secondo gli ultimi dati negli Stati Uniti fra il 2007 e il 2016 oltre 2 milioni di bambini con un’età inferiore ai 5 anni sono stati ricoverati in ospedale in codice rosso in seguito ad una caduta da letti o divani.

La ricerca, condotta dall’American Academy of Pediatrics 2018 National Conference & Exhibition, ha lo scopo di mettere in guardia i genitori riguardo la pericolosità di alcuni atteggiamenti che spesso si tengono in casa. “I genitori spesso lasciano i bambini su un letto o un divano, si allontano per un po’ e pensano che non sia pericoloso – ha spiegato Viachaslau Bradko, lo studioso a capo dell’indagine -, ma la nostra ricerca mostra che questi tipi di cadute sono ora la fonte più comune di lesioni in questo gruppo di età”. 

Non solo: i dati rivelano che il bambino ha il 2,5% di possibilità in più di farsi male cadendo da un lettino o dal divano piuttosto che da una scala. Questo perché il più delle volte le cadute creano traumi al viso e alla testa, che spesso possono rivelarsi anche letali.

Cosa fare? In casa è importante mettere in atto alcune precauzioni per evitare che i bambini si facciano male, soprattutto quando sono molto piccoli e iniziano le loro prime esplorazioni, gattonando e camminando. Per prima cosa è importante fissare tutte le librerie e le vetrine al muro, per evitare cadute accidentali di mobili che potrebbero schiacciare il bambino. Proteggete tutti gli spigoli e le prese elettriche, inoltre assicuratevi di avere sempre dei dispositivi blocca porta, cancelletti e cassetti.

Bambini, ferite da cadute da lettini e divani, mai lasciarli soli