Chi è Irene Tinagli, la politica e scrittrice nuova vicesegretaria di Letta

Politica, scrittrice ed esperta di economia: Irene Tinagli è la nuova vicesegretaria di Enrico Letta

Foto di DiLei

DiLei

Redazione

DiLei è il magazine femminile di Italiaonline lanciato a febbraio 2013, che parla a tutte le donne con occhi al 100% femminili.

Irene Tinagli è la politica e scrittrice scelta da Enrico Letta come nuova vicesegretaria. La sua elezione è stata accolta con grande entusiasmo da diverse aree politiche, grazie a una lunga carriera che l’ha portata a farsi apprezzare non solo in Italia, ma anche all’estero.

Classe 1974, Irene è nata a Empoli il 16 aprile. Si è laureata alla Bocconi di Milano con il massimo dei voti, in seguito è partita alla volta degli Stati Uniti, specializzandosi in sviluppo economico e innovazione all’Università Carnegie Mellon di Pittsburgh. Da quel momento la carriera della Tinagli ha spiccato il volo e lei non si è più fermata, collezionando lavori e collaborazioni importanti, come quella con Richard Florida, teorico degli studi urbani del New Jersey. Talento e studi l’hanno portata a girare il mondo: ha insegnato presso l’Università Carlos III di Madrid, mentre insieme ai ricercatori dell’Università di Göteborg ha scritto alcuni libri.

Irene Tinagli è stata anche consulente presso il Dipartimento Affari Economici e Sociali delle Nazioni Unite e la Direzione Istruzione e Cultura della Commissione Europea, infine è stata nominata come Young Global Leader al World Economic Forum. Esperta di economia e appassionata di politica, Irene ha preso parte all’Assemblea Costituente che ha realizzato lo Statuto del Partito Democratico, voluta fortemente da Walter Veltroni. Nel 2013 è stata eletta in parlamento nella lista Con Monti Per L’Italia, in seguito s è ricandidata in occasione delle europee del 2019. Nello stesso anno è stata eletta Presidente della Commissione per i problemi economici e monetari del Parlamento europeo.

Irene è inoltre stata scelta come membro del Comitato Scientifico di Parks – Liberi e Uguali, dell’Osservatorio Internazionale per la Salute dei Migranti, dell’Advisory Board di Opinno, Young Global Leader del World Economic Forum e dei 40under40 in Europa. Non solo politica: Irene è anche una scrittrice. Ha infatti pubblicato numerosi libri, come Talento da svendere, L’Italia nell’era creativa e Un Futuro a Colori.

Da sempre riservata, la Tinagli ha protetto la sua vita privata. Dal 2001 è sposata con un esperto di management che lavora come docente presso l’Università di Madrid. La coppia ha avuto un figlio e si divide fra Roma e la Spagna.