Paulo Coelho, scrittore: biografia e curiosità

Paulo Coelho è uno degli scrittori viventi più amati. Qui ripercorreremo le tappe più importanti e fondamentali della sua biografia

Paulo Coelho è uno scrittore brasiliano divenuto famoso non solo per i suoi libri, ma anche per la sua particolare biografia. Coelho è nato il 24 agosto 1947 a Rio de Janeiro. La sua famiglia ha origini portoghesi ed è facoltosa. Fin da piccolo Paulo si fa notare per una sensibilità fuori del comune e per la sua ribellione alle regole. Coelho frequenta infatti una scuola religiosa dove mal sopporta il dover recitare per forza le preghiere.

Paulo Coelho a causa della sua anima ribelle ha continui scontri con la madre. Come lo scrittore stesso spiega, a causa di tutti i loro contrasti, la madre lo fa ricoverare in un ospedale psichiatrico. La donna crede infatti che il figlio soffra di disturbi mentali. In ospedale praticano allo scrittore l’elettroshock che segnerà interamente la vita di Paulo. Dopo un anno trascorso in clinica, Coelho cerca di assecondare il padre studiando economia, ma dopo pochissimo tempo abbandona tutto e parte alla ricerca di se stesso.

I viaggi sono una costante della biografia di Paulo Coelho e poi dei suoi libri. Paulo viaggia per anni in giro per il mondo alla ricerca di esperienze, di continue nuove scoperte e culture. Pochi sanno forse che Coelho per via del suo carattere ribelle entrò a far parte di un’organizzazione anticapitalista che si occupava anche di magia nera. Per questo lo scrittore fu arrestato. Arrivò poi improvvisamente per Paulo una conversione religiosa che è ciò che poi lo ha portato a cambiare la sua vita e a scrivere le opere e aforismi che lo hanno reso così celebre in tutto il mondo.

Il primo libro di Paulo Coelho ricordato nella sua biografia è così “Il Cammino di Santiago”. Lo scrittore brasiliano racconta il suo viaggio interiore oltre che reale attraverso il “Cammino di Santiago”. Narra quindi della sua conversione e della sua rinascita. Da quel momento la vita di Coelho cambia ed è tutta in ascesa. Oggi parliamo dello scrittore come simbolo di un palese cambiamento. Il brasiliano resta tutt’oggi un ribelle che è però riuscito a cambiare se stesso e, per questo motivo, ogni giorno cerca di aiutare il mondo a cambiare attraverso le sue parole. Un guru dei nostri giorni, un paroliere che riesce a colpire piccoli e grandi lettori.