E. L. James: vita, carriera, curiosità

Vita, carriera e tante curiosità su E. L. James l'autrice di Cinquanta Sfumature di Grigio che ha rinnovato profondamente le letture delle donne di tutto il mondo e non solo.

Con Cinquanta sfumature di grigio la nota autrice di ormai tre bestseller E. L. James ha cambiato l’immaginario collettivo del principe azzurro in tutte le donne, disegnando un mondo più libero in cui molti tabù spariscono e la sessualità assume nuove forme. Scopriamo quindi vita, carriera e moltissime altre curiosità sulla personalità di E. L. James e suoi romanzi, nome d’arte di Erika Leonard, autrice britannica da molti pseudonimi e dalla carriera prolifica.

Nata con il cognome Mitchell a Londra il 7 marzo 1963, la nota autrice ha da sempre mostrato un grandissimo interesse per la letteratura e la scrittura. Ricevendo un’educazione privata ha avuto poi modo di approfondire molti ambiti letterari oltre ad arricchire la propria vita di molte esperienze e conoscenze, lavorando presso la National Film and Television School di Beaconsfield. A differenza di quanto l’opinione comune pensi, E. L. James conduce una vita personale davvero normale. Sposata con lo sceneggiatore Niall Leonard, Erika ha anche due figli.

Come dichiarato anche nelle numerosissime interviste rilasciate a seguito del fenomeno editoriale della saga di Cinquanta Sfumature, E. L. James ha sostenuto di non aver mai pensato di ottenere tale fama con i propri romanzi. Invece il primo volume della saga, Cinquanta Sfumature di Grigio, ha da subito attirato l’attenzione delle lettrici femminili per poi influenzare anche le letture maschili. Un grande vortice quindi i lettori che da subito si sono affezionati alle pagine intense di Cinquanta sfumature di grigio, determinandone un grandissimo ed inaspettato successo.

Il successo di E. L. James non si è limitato poi a costituire un semplice fenomeno editoriale. Subito infatti sono stati acquistati i diritti per crearne un film attesissimo in tutto il mondo. Con regista e cast di eccezione è stato così girato il primo episodio della saga, basato sul primo volume Cinquanta sfumature di Grigio. Molto attesi dai telespettatori sono anche i due episodi di Cinquanta sfumature di Nero e Cinquanta Sfumature di Rosso. E.L. James non ha però finito di stupire, dato che ha realizzato anche il volume dal titolo Grey, ovvero la storia vista dagli occhi del protagonista maschile il signor Grey.