Debora Villa: vita e carriera dell’attrice comica

Dal 2003 al 2011 ha interpretato Patti in Camera Cafè, ma la sua carriera da attrice comica ha visto il susseguirsi di numerosi ruoli: ecco chi è Debora Villa

Foto di DiLei

DiLei

Redazione

DiLei è il magazine femminile di Italiaonline lanciato a febbraio 2013, che parla a tutte le donne con occhi al 100% femminili.

Nata il 13 aprile 1969 a Pioltello, Debora Villa inizia all’età di 27 anni a frequentare la scuola di teatro della compagnia Quelli di Grock, seguendo successivamente dei seminari sul teatro di strada tenuti da Manuel Ferreira e Donatella Massimilla. Nel 2003 viene notata dal produttore della sitcom Camera Cafè, il quale le assegna il ruolo di Patti, la segretaria archivista presa di mira da tutti i colleghi. Per Debora Villa, questa è la prima apparizione televisiva, che le consente di mostrare al pubblico il suo talento nella recitazione.

Questi sono gli anni anche di altre apparizioni televisive, come quella nella quinta e ultima edizione di Ciro, il figlio di Target, condotto da Luca e Paolo e dalle gemelle Kessler. Nel 2007 presta la sua vena comica al programma Sputnik, andato in onda su Italia 1, la cui impostazione prevede il susseguirsi di esibizioni per mostrare le qualità di un nuovo programma satellitare da cui il format prende il nome. Due anni dopo, nel 2009, gira la sitcom con Alessia Marcuzzi Così fan tutte ed entra a far parte del cast di Zelig.

Ma Debora Villa si è fatta strada non solo come comica, bensì anche come conduttrice. Dal 2005 al 2008, infatti, ha co-condotto con Enrico Bertolino il programma satirico Glob – L’osceno del villaggio e, dal 2011, Lilit – In un mondo migliore, andato in onda in seconda serata su Rai 3. Nel corso della sua carriera ha anche recitato in fiction televisive, come in Benvenuti a tavola – Nord vs Sud (nel ruolo di Elisabetta Conforti, moglie dello chef pluristellato) e nella sesta stagione de I Cesaroni (nella parte di Annamaria).

Il suo talento è stato anche apprezzato sul grande schermo, grazie alla partecipazione alle riprese innanzitutto de Il cosmo sul comò, nel quale è apparsa nel ruolo della moglie di Giovanni nell’episodio Milano Beach, ma anche dei film Fuga dal call center diretto da Federico Rizzo, Tutta colpa della musica del 2011 e Matrimonio al sud. Inoltre, ha pubblicato due libri, Amo un bastardo (ma non è il mio cane), edito da Mondadori nel 2010, e Donne che corrono dietro ai lupi del 2012. Attualmente la si può vedere nei panni della bidella Nina nella serie TV Radio Alex, in onda su Disney Channel, e in SNOOZE! Ogni maledetta mattina, trasmesso dal lunedì al venerdì alle 18:20 su Italia 1.