8 idee super originali (low cost e last minute) su come passare la serata di Capodanno: il divertimento è assicurato

Ecco come trasformare l'assenza di piani in un Capodanno indimenticabile con idee last-minute, low-cost e super divertenti per una serata speciale con le amiche

Foto di Miriam Tagini

Miriam Tagini

Giornalista e Lifestyle Editor

Giornalista pubblicista, in passato ha lavorato come web editor, content creator e social media manager. È bilingue e collabora con testate online nazionali e magazine internazionali. Per DiLei scrive di Lifestyle nella sezione GirlZ.

La serata di Capodanno spesso porta con sé l’entusiasmo di iniziare un nuovo capitolo, ma anche lo stress di dover organizzare qualcosa. Se anche voi siete tra quelle che ancora non sanno come passare l’ultima notte dell’anno, sappiate che non siete le sole.

La buona notizia è che anche senza una pianificazione avanzata, è possibile organizzare una serata indimenticabile e low-cost per accogliere il 2024 con stile.

Le opzioni last-minute possono essere sorprendentemente creative e divertenti, trasformando una serata senza programmi in un’esperienza memorabile da passare con le amiche e le persone più care. Ecco alcuni idee super originali per Capodanno che adorerai davvero!

Maratona di film a tema

Organizza una serata coinvolgente tra amiche con una maratona di film a tema. Scegli un genere che appassioni tutte, che sia commedia o fantasy, ma anche classici natalizi visto il periodo. Prepara popcorn e caramelle e crea un’atmosfera accogliente, magari usando cuscini e coperte colorate, per una serata di risate e intrattenimento cinematografico. Potete concludere la serata con un film di capodanno.

Picnic sotto le stelle

Avvolgetevi in giacche pesati e preparate cesti con deliziosi spuntini per un picnic sotto le stelle. Lontano dalle luci della città, tu e le tue amiche godervi la tranquillità della notte, condividere storie e sognare ciò che più desiderate per il prossimo anno guardando il cielo stellato. Aggiungi una playlist di brani rilassanti (o romantici, se passi capodanno con il ragazzo) per completare l’atmosfera magica.

Karaoke Party

Trasforma la notte di capodanno nel tuo personale palcoscenico e organizza una festa di karaoke con le amiche. Scegliete insieme le vostre canzoni preferite, sfidatevi a duetti divertenti e godetevi la musica. Prepara un palco improvvisato con luci colorate e fornisci accessori divertenti come microfoni giocattolo e occhiali da rockstar per rendere l’esperienza ancora più divertente e fotogenica. Non importa se siete stelle del karaoke o principianti, l’obiettivo è divertirsi.

Caccia al tesoro urbana

Liberate il vostro spirito d’avventura con una caccia al tesoro urbana. Con un gruppo di amici crea indizi ingegnosi che vi condurranno attraverso la città, scoprendo luoghi nascosti e risolvendo enigmi. Una serata piena di sorprese e divertimento. Assicuratevi di immortalare ogni momento con foto, ancor meglio se una polaroid, durante la caccia al tesoro e premiate la squadra vincitrice con piccoli doni personalizzati per rendere l’esperienza ancora più memorabile.

Serata alle terme

Per iniziare l’anno nuovo al meglio, regalatevi una serata di relax alle terme. Non c’è niente di meglio che prenotare un biglietto alle terme locali e passare la serata a farsi coccolare. In alternativa potete anche creare le vostre terme personali a casa: invitate un paio di amiche e create un’atmosfera rilassante con luci e profumi, e coccolatevi con maschere facciali, bagni caldi e magari anche un bicchiere di champagne. L’importante è che vi godiate il tempo insieme, rilassandovi e ricaricando le energie per l’anno nuovo.

Una festa time-capsule

Trascorrete la serata creando una time capsule piena di ricordi e speranze. Ogni partecipante deve portare un oggetto significativo degli anni trascorsi, oppure una lettera per il suo futuro sé. Dopo una cena fatta di buon cibo e risate, fate una breve cerimonia in cui ognuna spiega il significato del proprio contributo (sia esso un oggetto o una lettera), creando così un legame speciale tra amiche nel tempo.

Andare a vedere i fuochi d’artificio

Concludere l’anno con il naso all’insù guardando uno spettacolo di fuochi d’artificio, può sembrare ad alcuni un’idea banale. In realtà è una delle cose più belle che possiate fare per la notte di Capodanno. Trovate un luogo panoramico e guardate insieme alle vostre amiche lo spettacolo colorato nel cielo. Portate coperte e bevande calde per rendere l’esperienza ancora più piacevole.

Organizzate un workshop creativo

Se non avete voglia di uscire di casa ma siete desiderose di fare qualcosa di attivo, allora trascorrete l’ultima serata dall’anno facendo un workshop creativo. Con le amiche, scegliete un’attività che piaccia a tutte (che sia la pittura, la creazione di gioielli o la decorazione di oggetti) e mettetevi all’opera. Alla fine, ognuna porterà a casa non solo il proprio capolavoro, ma anche ricordi duraturi di una serata divertente e creativa con amiche affini.