Capodanno lunare: ecco cosa ha in serbo per voi la fortuna nell’anno del Coniglio

Nell'oroscopo cinese, il 22 gennaio si festeggia il capodanno lunare, che porta con sé nuovi inizi e speranze. Ecco cosa aspettarsi, segno per segno, dall'anno del Coniglio

Ogni anno, tra la fine di gennaio e l’inizio di febbraio, circa 2 miliardi di persone in tutto il mondo, molte delle quali nell’Asia orientale e sud-orientale, celebrano il capodanno lunare, che quest’anno cade il 22 gennaio.

È arrivato allora il momento di salutare l’anno della Tigre perché l‘anno del Coniglio è ormai alle porte! E come ogni anno nuovo, questo è il momento perfetto per tutti i single alla ricerca della loro dolce metà, che potranno affidarsi alle stelle per ricevere una buona dose di saggezza e fortuna cosmica.

E, si sa, quando si tratta di creare incontri magici, i giovani single non si fanno certo problemi a cercare ispirazioni astro-pop. Ecco allora che per aiutare i single ad affrontare la nuova stagione dell’amore, Tinder ha collaborato con la Maestra di Feng Shui Adelina Pang per raccontare quale sarà la sorte dei segni zodiacali cinesi in questo 2023, dando anche preziosi consigli per migliorare il destino dei vostri astro-appuntamenti.

Cos’è il capodanno lunare

Il Capodanno lunare, anche conosciuto come Capodanno cinese è una festività tradizionale cinese che celebra l’inizio del nuovo anno secondo il calendario lunare.

La tradizione ha origine nell’antica Cina, con gli agricoltori che guardavano alla luna come guida per quando seminare e raccogliere i raccolti. Le celebrazioni infatti si basano sui cicli lunari: la festività cade nel giorno della seconda luna nuova dopo il solstizio d’inverno (per questo variano di anno in anno), segnando l’inizio di un nuovo ciclo annuale basato sul calendario lunisolare, e un modo per dare il benvenuto all’inizio della primavera.

Il capodanno lunare è un giorno festivo che viene osservato per più giorni in Cina, Corea del Nord e del Sud, Malesia, Filippine, Indonesia, Singapore, Brunei e Vietnam.

In questi paesi, ogni anno nel calendario lunare è rappresentato da uno dei 12 animali dello zodiaco: il topo, il bue, la tigre, il coniglio, il drago, il serpente, il cavallo, la pecora, la scimmia, il gallo, il cane e il maiale. Oltre agli animali, nel tradizionale calendario lunare sono mappati anche cinque elementi di terra, acqua, fuoco, legno e metallo. Ad ogni anno è associato un animale che corrisponde ad un elemento. Quest’anno, i festeggiamenti del Capodanno lunare segnano l’inizio dell’anno del Coniglio.

Oroscopo dell’amore nell’anno del consiglio

Coniglio

Questo sarà il vostro anno. Letteralmente. La vostra natura precisa vi aiuterà a rivalutare le vostre priorità in fatto di appuntamenti, far sapere ai potenziali partner cosa state cercando e cogliere “al balzo” ogni occasione romantica!

Match fortunati: Capra, Maiale, Cane

Dragone

Proprio come un drago si libra in volo, allo stesso modo la fortuna vi porterà quest’anno verso nuove vette di felicità e gioia. Anche quando vi sentite meno ottimisti, non abbiate paura di mettervi in gioco. E ricordate: sono la vostra personalità e le vostre passioni a rendervi davvero unici!

Match fortunati: Scimmia, Topo, Gallo

Serpente

Questo sarà un anno davvero positivo per i serpenti: la vostra energia e il vostro fascino magnetico saranno la vostra arma segreta per conquistare potenziali partner. Aprite i vostri orizzonti: le opportunità potrebbero arrivare anche da terre lontane.

Match fortunati: Gallo, Bue, Scimmia

Cavallo

Nel 2023 dovrete far fronte al tai sui, ovvero l’equivalente cinese di Mercurio retrogrado. Ma niente paura! La vostra natura saggia vi aiuterà infatti a limitare le decisioni avventate, aiutandovi a ottenere ciò che state cercando.

Match fortunati: Tigre, Cane, Capra

Capra

Quest’anno sarà davvero the Greatest of All Times (o G.O.A.T, “capra”, in inglese)! La vostra personalità magnetica vi aiuterà a stringere nuovi legami, sia nella sfera personale sia in quella lavorativa. La vostra energia sarà contagiosa e i vostri compagni di squadra guarderanno a voi come un vero e proprio modello.

Match fortunati: Maiale, Coniglio, Cavallo

Scimmia

“Work hard, play hard” sarà il vostro nuovo mantra. Sfruttatelo al meglio, andando agli appuntamenti con una mente aperta e non lasciando che siano le opinioni degli altri a determinare il vostro valore. Ricordate: siete fantastici così come siete!

Match fortunati: Topo, Dragone, Serpente

Gallo

Voi Galli siete conosciuti per il vostro animo indipendente – non sorprende quindi che quest’anno vi dedicherete a raggiungere i vostri obiettivi personali. Ma questo non significa che dobbiate mettere in secondo piano la vostra vita sentimentale. Conoscere gente nuova è il modo perfetto per (ri)scoprire voi stessi e lavorare sulle vostre capacità relazionali!

Match fortunati: Serpente, Bue, Dragone

Cane

Siete alla ricerca di un nuovo amore? I nati nell’Anno del Cane avranno una Fortuna doppia in amore, quindi approfittate di ogni occasione per conoscere nuove persone.

Match fortunati: Tigre, Cavallo, Coniglio

Maiale

Quest’anno la Fortuna sarà dalla vostra parte e non mancheranno di certo le occasioni per brillare. Sfruttate questa opportunità per abbracciare pienamente il vostro vero Io, creare connessioni autentiche ed evitare delusioni.

Match fortunati: Coniglio, Capra, Tigre

Topo

Il 2023 sarà un anno importante per la vostra carriera, ma questo non significa che l’amore debba passare in secondo piano! La Fortuna vi sorriderà anche quest’anno, dandovi quel je ne sais quoi che vi renderà davvero irresistibili agli occhi di potenziali partner. Date libero sfogo al vostro fascino per avere successo in tutti gli aspetti della vostra vita, dal lavoro agli appuntamenti!

Match fortunati: Scimmia, Dragone, Bue

Bue

Vi attende un anno all’insegna del relax, perfetto per godere dei piaceri della vita insieme al vostro partner. Attenzione però alle vostre finanze e ricordate: il partenr perfetto vi accetterà per come siete, senza bisogno di scendere a compromessi.

Match fortunati: Gallo, Serpente, Topo

Tigre

Quest’anno potreste incontrare qualche difficoltà in amore. Praticate piccoli atti di gentilezza, dimostrando di apprezzare il vostro partner con gesti semplici ma significativi ed eliminerete il vostro qi (o energia) negativo.

Match fortunati: Cavallo, Cane, Maiale