Infezioni urinarie: sintomi, tipologie e rimedi
Le infezioni delle vie urinarie possono essere molto dolorose e di varia natura. Vediamone le principali cause e i fattori di rischio, ma anche le terapie possibili.
Università Vita e Salute San Raffaele
Data di nascita: 13-01-2000
Luogo di nascita: Russia
Le infezioni delle vie urinarie possono essere molto dolorose e di varia natura. Vediamone le principali cause e i fattori di rischio, ma anche le terapie possibili.
L’amiloidosi cardiaca è una patologia rara che fa parte di un gruppo di malattie conosciute, genericamente, come amiloidosi.
Con il termine genodermatosi vengono indicate alcune patologie cutanee con una modalità di trasmissione genetica, e dunque una componente ereditaria.
L’adenoma sebaceo è una neoformazione benigna che origina dalle ghiandole sebacee della cute. Può presentarsi come un nodulo bianco-giallastro con una ombelicatura centrale.
La dermatosi è una patologia infiammatoria della pelle che richiede la diagnosi di un dermatologo. Vediamone cause e sintomi.
La fotodermatosi – anche conosciuta come fotosensibilità – consiste in una reazione anomala della pelle all’esposizione dei raggi ultravioletti, naturali o artificiali.
La couperose è un inestetismo della pelle che consiste nella comparsa di chiazze rossastre, principalmente sul viso. Vediamo insieme di cosa si tratta e quali sono i rimedi per
Molto spesso la cisti ovarica regredisce in modo spontaneo nell’arco di qualche settimana o mese, senza necessità di intervento
Malattia infettiva a trasmissione sessuale, la clamidia è spesso asintomatica. Tuttavia, se non opportunamente trattata, può in rari casi dare luogo a complicanze severe (specialmente
La cisti endometriosica è una cisti ovarica che può comparire in chi è affetto da endometriosi. Ecco tutto ciò che c’è da sapere a riguardo.
La candida è un’infezione che circa il 70-75% delle donne ha sviluppata almeno una volta nella vita e che può interessare anche gli uomini spesso in modo asintomatico
La Gardnerella è un’infezione di tipo batterico della vagina causata da un’alterazione della flora batterica vaginale.
Infezione sessualmente trasmissibile, la seconda più diffusa IST (infezione sessualmente trasmessa) di tipo batterico dopo la clamidia.
La candida è un’infezione vaginale che colpisce moltissime donne, che può abbassare le difese immunitarie e che richiede farmaci specifici.
Per rottura del frenulo si intende la rottura del frenulo del pene. Ecco tutto ciò che c’è da sapere a riguardo
Quando la quantità di latte prodotto è maggiore di quella richiesta dal neonato si può verificare un ingorgo mammario.
Malformazione della lamina tissutale che risulta in un frenulo, linguale o penieno, più corto del normale. Scopriamone cause, sintomi e trattamenti.
La sindrome dolorosa cronica vulvare può portare a diverse complicazioni. Ecco di cosa si tratta, quali sono i sintomi e le cause.
La dispareunia è un disturbo sessuale femminile molto diffuso, specialmente nei primi anni dell’attività sessuale e dopo la menopausa.
Tutte le donne in età fertile possono sperimentare del dolore legato alla presenza delle mestruazioni, ma quando questo diventa molto forte si parla di dismenorrea: scopriamola
Si tratta di un esame completo del seno che permette di monitorare lo stato di salute e prevenire possibili patologie oncologiche. La visita può essere effettuata anche durante
La visita ginecologica svolge un ruolo decisivo nella tutela della salute degli organi genitali della donna
L’azione primaria del virus consiste nella progressiva riduzione delle difese immunitarie dell’organismo, rendendolo più vulnerabile alle infezioni e all’insorgenza
La visita andrologica è utile per verificare la salute dell’apparato genitale maschile
Il pap-test andrebbe eseguito regolarmente ogni 1-3 anni a partire dai 25 anni d’età o dall’inizio dell’attività sessuale
Grazie alla Sonoisterosalpingografia è possibile verificare se c’è regolare passaggio nelle tube verso l’ovaio. Ecco come si svolge questo esame.
Esame diagnostico che sfrutta i raggi X, la mammografia svolge un ruolo primario nella diagnosi precoce del cancro al seno. Ecco tutto ciò che c’è da sapere.
La mammografia è un esame che gli esperti suggeriscono nelle donne dai 40 anni in poi. È utile per individuare formazioni maligne nel seno, anche molto piccole e quindi facilmente
La leep o conizzazione cervicale è una procedura medica per la diagnosi del tumore al collo dell’utero, grazie alla quale è possibile intervenire direttamente per rimuovere
L’isteroscopia diagnostica è un esame effettuato dall’Unità di Ginecologia per individuare e monitorare eventuali patologie che possono colpire l’utero.