PROMO

La tua casa ha la stoffa giusta? Come tende e tessuti di qualità trasformano il tuo living

Tende e tessuti sono dei veri e propri elementi di arredo. Riescono a trasformare una stanza, intervenire sulla luminosità, rendere un ambiente anonimo un luogo accogliente e rilassante. A casa vostra avete tenuto conto dell’importanza che hanno tende e tessuti nel rendere speciali gli spazi?

Come tende e tessuti agiscono sull’ambiente?

La giusta tenda può dare carattere e valorizzare una stanza creando la migliore atmosfera per poterci vivere. Del resto non è difficile comprendere quanto la luce possa fare la differenza e i tendaggi hanno la capacità di modularla al meglio.

Questi elementi di arredo, talvolta presi sottogamba, hanno enormi potenzialità, anche perché tende e tessuti possono essere cambiati facilmente, dando la possibilità di rinnovare i propri interni agevolmente. Affinché ci sia armonia, tende e tessuti per la casa (quelli di divani, poltrone, testate del letto, ma anche tappeti e tovaglie, per intenderci) devono essere coordinati fra loro con gusto, in modo che in casa si respiri un senso di armonia generale data dall’equilibrio fra tutte le componenti dell’arredo.

Come scegliere tende e tessuti?

Ma cosa bisogna sapere per fare la scelta che più si adatta alle vostre esigenze? Innanzitutto quando acquistate tende e tessuti dovete valutare alcuni aspetti essenziali, come il materiale, la tonalità, il disegno, la dimensione, la forma e la trama. Questi elementi fanno davvero la differenza. E poi è bene conoscere qualche segreto che solo gli arredatori conoscono, come ad esempio che una tenda può essere usata come parete scorrevole in un loft per separare gli spazi e per nascondere armadi, infissi, nicchie che si preferiscono celare agli occhi degli ospiti. Se casa vostra ha soffitti molto alti, potete creare un effetto ottico che addolcisca questo aspetto con tende a pacchetto con stecche orizzontali in grado di compensare altezze elevate. Con una tenda a tutta parete lunga fino al pavimento, otterrete invece l’effetto contrario. Una grande tenda su una piccola finestra permette di farla sembrare più ampia e metterla in risalto, togliendo l’aspetto angusto che potrebbe avere.

Le tende leggere, di colori delicati e trasparenti sono perfette per rendere più luminosa la casa, mentre quelle scure e spesse sono in grado di oscurare in caso di eccessiva esposizione al sole. Esistono anche tende traforate capaci di creare curiosi giochi di luce nella stanza.

Bianco, colore o fantasia? A ognuno il suo stile

Una bella tenda bianca può rivelarsi una scelta strategica dal momento che si confonde con il muro e si abbina facilmente con ogni tipo d’arredo. La fantasia invece caratterizza molto gli spazi: immaginate all’impatto che possono avere tendaggi e tessuti a tema.

A proposito di personalizzare il proprio appartamento con i disegni delle tende, c’è chi ama il floreale, chi industriale, chi le linee geometriche, chi le fantasie grandi e chi quelle piccole, chi il moderno e chi il classico, chi i quadretti e chi le righe e così via, ma nulla vieta di rendere ancora più originale uno spazio accostando due (meglio non esagerare) stili diversi. Certo bisogna farlo con criterio e buon gusto. La mossa vincente in questo caso è avere come fil rouge una tonalità comune. Volete dare un senso di benessere e contatto con la natura? Optate per dei materiali grezzi e bio. Amate lo stile country? Con tende e tessuti potrete creare un effetto shabby chic che conquisterà i vostri ospiti.

Cotone, lino, velluto, seta, la scelta va fatta con cura, tenendo in considerazione le caratteristiche della stanza che andrete ad arredare. Va da sé che anche la scelta tra stile moderno o classico, deve abbinarsi al tipo di appartamento che avete, anche se su questo fronte si può giocare scegliendo elementi moderni per stanze classiche e tradizionali per spazi moderni, in modo da creare un’atmosfera per nulla scontata.

Un prezioso consiglio

Avete tenuto conto di tutti questi dettagli nello scegliere tende e tessuti per casa vostra? Se non lo avete fatto, siete sempre in tempo per farlo, basta seguire tutti i suggerimenti che vi abbiamo dato. Ed ecco un ultimo prezioso consiglio: affidatevi a professionisti, come Via Roma 60, un’azienda storica italiana che primeggia nella produzione di tende e tessuti di qualità, con rivenditori in tutta Italia. Non solo sarete certi di acquistare prodotti di livello, ma potrete contare sul supporto di specialisti per trovare tutto ciò che meglio incontra le vostre esigenze. Ora poi avete anche la grande occasione di poter usufruire di una promozione speciale, attiva dal 15 settembre al 15 ottobre: 4 metri di tessuti (per le vostre tende e per gli altri complementi di arredo) a 99 euro al metro. Un prezzo davvero vantaggioso considerando che comprende fornitura e consulenza sartoriale. Potrete così avere degli spazi con bei corredi, dove soggiornare è un piacere, al giusto prezzo, cosa volere di più per la propria casa?

In collaborazione con Via Roma, 60