Acqua dell’Elba inaugura la Green Week: eventi e progetti per la sostenibilità ambientale e sociale

Fino al 27 novembre è in corso la Green Week di Acqua dell’Elba e dalla Fondazione Acqua dell’Elba, per riflettere su sostenibilità ambientale, sociale ed economica con tantissimi eventi.

Foto di DiLei

DiLei

Redazione

DiLei è il magazine femminile di Italiaonline lanciato a febbraio 2013, che parla a tutte le donne con occhi al 100% femminili.

Dal 21 al 27 novembre si svolge la terza edizione della Green Week, la manifestazione organizzata da Acqua dell’Elba – Società Benefit e dalla Fondazione Acqua Dell’Elba, una realtà no-profit nata per tutelare l’ecosistema dell’isola e a valorizzarne il patrimonio socioculturale.

Una settimana caratterizzata da eventi, workshop e straordinarie iniziative per mettere in risalto il territorio e le persone. Tutto all’insegna della sostenibilità e della responsabilità sociale con focus su cinque abiti: ambiente, istruzione, cultura, sanità e arte.

Ad aprire la Green Week, il 21 novembre, è stato il lancio di SEIF 2023 (Sea Essence International Festival). Si tratta del primo festival internazionale dedicato alla salvaguardia e alla valorizzazione del mare che quest’anno avrà come tema Transizioni. Al centro del dibattito la necessità di unire la transizione ecologica con i nuovissimi equilibri ambientali, economici e sociali.

La Fondazione ha fatto il punto sullo stato dell’arte e gli sviluppi futuri del progetto intitolato La Via dell’Essenza. Un’idea sviluppata in collaborazione con il Parco Nazionale dell’Arcipelago Toscano, il sentiero costiero dell’Isola d’Elba. Per quanto riguarda il tema Sanità, invece, è destinata a continuare la collaborazione con le associazioni EndoElba, che sostiene le donne affette da endometriosi, e Diversamente Sani Elba Onlus, punto di riferimento per i malati oncologici. È stato inoltre proposto un bando di gara per co-finanziare i progetti delle Pubbliche Assistenze dell’Isola d’Elba.

Ma non è finita qui, perché nel 2023 la Fondazione Acqua dell’Elba punterà anche sull’istruzione grazie a una serie di iniziative che partiranno durante la Green Week. Il 24 novembre, presso l’Istituto Foresi, verrà presentato il progetto Possea di Marta Musso. Questa giovane biologa marina ha trasformato un vecchio furgone in un laboratorio itinerante per studiare il mondo del plancton, vincendo il Premio Donna di Mare 2022 della Commissione Oceanografica Intergovernativa (IOC) dell’UNESCO nell’ambito del Decennio delle Scienze del Mare per lo sviluppo sostenibile (2021-2030).

Acqua dell’Elba

Un’occasione per promuovere anche tante altre iniziative dedicate alla parità di genere e all’empowerment femminile, grazie al lavoro di Marzia Camarda, autrice, imprenditrice culturale ed esperta di didattica e gender equality. L’esperta sarà ospite dell’Istituto Cerboni il 23 novembre per discutere su questi temi, coinvolgendo studenti e docenti.

Parità di genere ed empowerment femminile saranno al centro della Green Week anche grazie al progetto Linee guida per il marketing e le relazioni esterne. Presentato il 23 novembre, punta a fornire ad Acqua dell’Elba e ai suoi partner le linee guida per una corretta gestione di questi temi. Con la creazione anche di un utilissimo decalogo.

Il 25 e 26 novembre, infine, la Green Week sbarcherà a Venezia, dove Fondazione Acqua dell’Elba parteciperà al Blue Friday. La manifestazione organizzata dalla Commissione Oceanografica Intergovernativa (IOC) dell’UNESCO nell’ambito del Decennio delle Scienze del Mare per lo Sviluppo Sostenibile delle Nazioni Unite (2021-2030). Un’occasione per trasformare il Black Friday, evento dedicato allo shopping, in un incontro per salvaguardare il Mar Mediterraneo. L’iniziativa si svolgerà nella splendida cornice di Palazzo Zorzi, sede UNESCO a Venezia, con tanti progetti incentrati sulla biodiversità.

Proprio per sensibilizzare un consumo critico e consapevole, Acqua dell’Elba ha deciso di offrire ai clienti un dono, la Green Box, che riceveranno con una spesa minima di 98 euro. La box contiene un profumatore d’ambiente da 500 ml e il ricavato dell’intera operazione andrà a sostegno dei nuovi progetti della Fondazione Acqua Dell’Elba.

Contenuto offerto da Acqua Dell’Elba.