Struccarsi con l’olio, tutti gli step

L’olio è ideale per struccarsi in modo efficace e delicato. Scopri come fare e quale olio scegliere per un demakeup perfetto

Sulla pelle del corpo per renderla più elastica, sui capelli per proteggerli e idratarli, sul viso per eliminare ogni traccia di make up in modo naturale e delicato. La beauty routine ha scoperto le mille qualità dell’olio e non può più farne a meno. Ma di olio non ce n’è uno solo: i più usati sono quelli extravergine d’oliva, di mandorle dolci, di argan, di cocco, di germe di grano e di jojoba, e hanno il vantaggio di essere spesso presenti nelle nostre case, dunque sempre a portata di mano.

Gli oli sono ideali per il demakeup perché sciolgono le componenti oleose presenti nei prodotti beauty come mascara, ombretti in crema, fondotinta e rossetti senza aggredire la pelle, anzi promuovendone l’idratazione. L’unica accortezza è che l’olio scelto sia naturale e non contenga composti chimici come la paraffina che possono provocare la comparsa di brufoletti e imperfezioni.

Uno degli oli più consigliati per struccarsi è quello extravergine d’oliva, che va bene per ogni tipo di pelle, se invece hai la pelle secca, prova quello di mandorle o di cocco, molto ricchi di sostanze nutritive, mentre se hai la pelle a tendenza grassa punta su quello di jojoba, più leggero.

Se vuoi struccarti con l’olio, i gesti da compiere sono semplicissimi: inumidisci le mani con acqua tiepida, versa un cucchiaio sul palmo – quello di cocco tende a solidificare sotto i 25°C, ma si scioglie immediatamente al contatto con le mani – e massaggialo sul viso. Rimuovi dolcemente l’olio con un asciugamano morbido umido o con un panno in microfibra.

Per struccare gli occhi, versa due gocce d’olio su un dischetto di cotone bagnato e passalo delicatamente sulle palpebre dall’alto verso il basso. Se la tua pelle è a tendenza grassa o temi che troppo olio sia rimasto sul viso, puoi effettuare un ulteriore lavaggio con un sapone naturale come quello di Aleppo, ricco di olio d’oliva, tamponando poi ancora con un asciugamano morbido.

Completa la tua routine serale applicando un tonico o un’acqua di rose e la tua crema da notte.

Struccarsi con l’olio, tutti gli step
Struccarsi con l’olio, tutti gli step