Perché è famoso Roberto Ciufoli, dall’Isola dei Famosi a Tale e Quale Show

Classe 1960, Roberto Ciufoli è un attore e comico molto noto, ora concorrente della nuova edizione di Tale e Quale Show

Pubblicato: 11 Marzo 2021 12:45Aggiornato: 20 Settembre 2024 13:32

Foto di DiLei

DiLei

Redazione

DiLei è il magazine femminile di Italiaonline lanciato a febbraio 2013, che parla a tutte le donne con occhi al 100% femminili.

Attore, doppiatore, comico e regista: Roberto Ciufoli è un volto molto noto del mondo dello spettacolo, soprattutto per il suo ruolo ne La Premiata Ditta, con Francesca Draghetti, Tiziana Foschi e Pino Insegno. Oltre ad aver recitato in fiction e serie per la tv di successo, ha partecipato alla quindicesima edizione de L’Isola dei Famosi, ed è pronto per buttarsi a capofitto in una nuova avventura, quella di Tale e Quale Show, il format condotto da Carlo Conti su Rai 1.

Roberto Ciufoli, la carriera

Classe 1960, Roberto Ciufoli è un volto molto noto del mondo dello spettacolo. Il suo debutto risale a circa 40 anni fa, per la precisione nel 1981, quando ha dato vita con altri nove artisti  a l’Allegra Brigata, gruppo composto tra gli altri da Pino Insegno, Massimo Popolizio e Francesca Draghetti. Ed è stato proprio con quest’ultima, e con Pino Insegno e Tiziana Foschi, che nel 1986 costituisce nel 1986 il gruppo La Premiata Ditta.

Per il quartetto si sono aperte subito le porte di trasmissioni televisive in Rai e Mediaset. Si possono ricordare, ad esempio I Cervelloni su Rai 1 (1995), Buona Domenica  su Canale 5 (1996) e Campioni di ballo su Rete 4 (1996 – 1998). Sempre con il gruppo, tra i numerosi progetti, ha anche portato in scena sul piccolo schermo il programma televisivo Premiata Teleditta (2000 e 2001).

Nel suo curriculum anche la recitazione con la partecipazione ad alcune pellicole per il cinema e diversi progetti per la televisione. Tra questi si può ricordare ad esempio nelle serie televisive Don Matteo 4, Diritto di difesa, la mini serie Don Bosco, la soap Incantesimo 9. Tra gli ultimi progetti il film tv Enrico Piaggio – un sogno italiano del 2019.

All’attività televisiva e sul grande schermo nel corso degli anni ha affiancato il teatro e il doppiaggio  per cinema, film di animazione e cartoni animati. Mentre sul palcoscenico dei teatri si è esibito sia con la Premiata Ditta che come solista.

Nel suo curriculum non manca la partecipazione a programmi televisivi nelle vesti di concorrente. Nel 2005 ha fatto parte del cast de La Talpa, nel  2015 di Si può fare! programma su Rai 1, da cui si è dovuto ritirare causa infortunio. Nel 2021 ha partecipato invece alla quindicesima edizione de L’isola dei famosi, condotta da Ilary Blasi, venendo eliminato in semifinale al televoto di ripescaggio per la finale contro Beatrice Marchetti e Isolde Kostner.

La partecipazione a Tale e Quale Show

Adesso Roberto Ciufoli è pronto per una nuova sfida, quella di Tale e Quale Show, format di successo condotto da Carlo Conti. “Nel nostro mestiere qualunque cosa fai è un’opportunità e un rischio di fare una figura che uno non vorrebbe fare, ma qui non credo ci sia questo rischio, perché il divertimento e il voler fare lo spettacolo migliore che si possa proporre è il clima che impera in questo studio. La vivo come un’opportunità per andare avanti nonostante sia arrivata la pensione”, ha raccontato.

La vita privata

A marzo del 2011 si è sposato con Theodora Bugel, arredatrice e imprenditrice, con la quale conviva già da sette anni al momento delle nozze. “Stiamo insieme da 20 anni. Un grande amore nato come? Lui era il mio vicino di casa, sempre a Roma, lui veniva a bussare spesso, ogni scusa era buona”, ha raccontato lei qualche tempo fa.

La coppia ha avuto un figlio di nome Romeo, nato nel 2016, grazie alla fecondazione assistita. Per Roberto Ciufoli si tratta del secondo figlio, il primo si chiama Jacopo ed è nato da una relazione precedente.