Gérard Depardieu indagato per stupro e violenza sessuale

Gérard Depardieu è sotto inchiesta per stupro e violenze sessuali ai danni di una giovane attrice. I fatti risalgono al 2018

Il celebre attore francese Gérard Depardieu, 72 anni, è indagato per “stupro” e “violenza sessuale” nei confronti di una giovane attrice. I presunti reati risalirebbero all’agosto del 2018 e, secondo quanto riporta la stampa francese citando fonti giudiziarie, si sarebbero consumati nella casa parigina dell’attore. La presunta vittima, rimasta anonima (Le Parisien all’epoca definì come “una giovane comica e ballerina ventenne”),  ha ottenuto la scorsa estate la riapertura dell’indagine, che in un primo tempo era stata archiviata.

Secondo Bfm TV i due si sarebbero incontrati quando Depardieu ha tenuto una master-class nella sua scuola, circostanza che li avrebbe portati a frequentarsi “per ripetizioni informali per una pièce teatrale”, come riporta Le Parisien. La denuncia era di pochi giorni successiva alle presunte violenze che, secondo l’attrice, sarebbero avvenute il 7 e il 13 agosto del 2018.

L’attrice ha sporto denuncia per la prima volta con i dettagli del presunto stupro nell’agosto 2018 nella città di Aix-en-Provence: presa in carico dagli investigatori di Parigi, l’indagine è stata, però, archiviata nel 2019 per mancanza di prove. Le autorità hanno, a distanza di un anno, rivalutato e riaperto il caso nell’estate del 2020, portando le autorità a denunciare formalmente Depardieu. A darne la notizia oggi è stata Agence France-Presse, che ha citato fonti giudiziarie spiegando che l’incriminazione risale a due mesi fa.

L’avvocato dell’attore, Hervè Temime, contattato da France Presse, ha deplorato la fuga di notizie e ha affermato che il suo assistito “contesta totalmente i fatti di cui è accusato”. Secondo una fonte ben informata Depardieu sarebbe, infatti, un amico della famiglia della donna, con la quale non avrebbe avuto nessuna relazione professionale. Dall’inizio dell’indagine, l’attore si è sempre dichiarato innocente.