Nicki Minaj

Nicki Minaj è una rapper trinidadiana, considerata l'artista con maggior successo commerciale della sua generazione

Nicki Minaj
Getty Images
Nome completo: Onika Tanya Maraj-Petty
Nascita: 8 dicembre 1982
Luogo di nascita: Port of Spain, Trinidad e Tobago
Professione: Rapper
Segno zodiacale: Sagittario
Altezza: 1,57 m
Partner: Kenneth Petty; Meek Mill; Safaree Samuels
Genitori: Robert e Carol Maraj
Figli: Papa Bear
Fratelli/Sorelle: Jelani Maraj (1978); Micaiah Maraj (1998); Ming Maraj (2006); Brandon Lamar
Pagina Facebook
Pagina Instagram
Pagina TikTok
Pagina Twitter

BIOGRAFIA

Onika Tanya Maraj viene al mondo l’8 dicembre 1982 in un quartiere periferico di Port of Spain, la capitale di Trinidad e Tobago. Da parte di padre, Robert – manager finanziario e cantante gospel occasionale – eredita origini indiane, mentre la madre Carol, anch’essa interprete di musica gospel, le trasmette le influenze afro-trinidadiane. Nei primi anni di vita è cresciuta insieme alla nonna, i suoi due fratelli e la sorellina minore, restando sull’isola fino a quando i genitori hanno trovato una nuova casa nel Queens, a New York.

Il trasferimento negli Stati Uniti non è stato semplice. La famiglia si stabilisce a New York in maniera irregolare e, poco dopo, la vita domestica viene segnata da episodi drammatici. Il padre, alle prese con alcol e droga, arriva persino a tentare di dare fuoco all’appartamento con la moglie dentro. A queste tensioni familiari si aggiungono le difficoltà scolastiche. Nicki Minaj racconta infatti di essere stata bersaglio di bullismo. Nel settembre 2024 ha anche chiarito di non possedere ancora la cittadinanza statunitense. Ha inoltre ammesso di aver attraversato momenti bui al punto da pensare al suicidio.

Nonostante tutto, la musica è stata la sua via di fuga. Ha frequentato la Elizabeth Blackwell Middle School, dove ha imparato a suonare il clarinetto, e successivamente si è diplomata alla prestigiosa Fiorello H. LaGuardia High School, famosa per la formazione artistica in canto, danza e recitazione.

CARRIERA

  • Il percorso musicale di Nicki prende forma nel 2007, quando inizia come corista al fianco di rapper locali. Poco dopo, grazie a MySpace, viene notata da un’etichetta discografica che la mette sotto contratto. Da lì parte la collaborazione con Lil Wayne e una serie di mixtape che la fanno emergere sulla scena. Nel 2009 pubblica Beam Me Up Scotty, progetto che riceve ottime recensioni da canali come BET e MTV. Nello stesso periodo arriva anche il duetto con Mariah Carey in Up Out My Face, uscito nel gennaio 2010.
  • Le collaborazioni non si fermano: lavora con Usher in Lil Freak, con Ludacris in My Chick Bad, con Robin Thicke in Shakin’ It 4 Daddy e con Christina Aguilera nel brano Woohoo. Arriva anche la partnership con Rihanna per Raining Men, contenuto in Loud. Addirittura reinterpreta Single Ladies di Beyoncé con un remix che fa parlare di sé.
  • Nel 2010 pubblica il suo primo singolo da solista, Massive Attack, realizzato insieme a Sean Garrett. Il pezzo non sfonda come previsto e l’uscita dell’album viene rimandata. Ma il 22 novembre dello stesso anno arriva finalmente il debutto ufficiale con Pink Friday, che conquista subito le classifiche: oltre 375.000 copie vendute nella prima settimana e, poco dopo, la vetta della Billboard 200.
  • L’album viene anticipato da Your Love, che campiona Annie Lennox e diventa disco di platino, conquistando anche le chart R&B/Hip-Hop. Seguono Check It Out con Will.i.am, Right Thru Me e la ballata pop rap Moment 4 Life con Drake, che la consacra a livello internazionale e le vale una nomination agli MTV Video Music Awards.
  • Il 2011 è l’anno della consacrazione definitiva. Con Super Bass sfonda in tutto il mondo, piazzandosi nella top 10 di Stati Uniti, Canada, Regno Unito e Australia, oltre a vincere come miglior video hip-hop agli MTV VMA. Sempre in quell’anno collabora con Britney Spears nel remix di Till the World Ends e con David Guetta e Flo Rida in Where Them Girls At. Escono anche Fly con Rihanna e Make Me Proud con Drake. Alla fine del 2011, Super Bass è tra i brani più venduti negli USA e Pink Friday viene certificato doppio platino.
  • Nello stesso anno lavora con Willow Smith in Fireball e con Big Sean nel remix di Dance (Ass). Agli American Music Awards, Nicki porta a casa due premi: miglior artista e miglior album R&B/Hip-Hop.
  • A fine 2011 inizia a lavorare al secondo disco, che annuncia col titolo Pink Friday: Roman Reloaded. Prima escono Roman in Moscow e Stupid Hoe, il cui video stabilisce il record di visualizzazioni su Vevo. L’inizio del 2012 è segnato dalla sua controversa performance ai Grammy con Roman Holiday, che scatena discussioni per le allusioni alla Chiesa cattolica.
  • A febbraio arriva Starships, hit globale che rimane 22 settimane nella top ten americana. Nello stesso periodo collabora con Madonna al Super Bowl XLVI per Give Me All Your Luvin’. Seguono Right by My Side con Chris Brown, Beez in the Trap con 2 Chainz e il tour mondiale Pink Friday Tour, che tocca Europa, Australia e Stati Uniti.
  • Chiude il 2012 con altre collaborazioni di successo: Beauty and a Beat con Justin Bieber, The Boys con Cassie e Va Va Voom, incluso nella riedizione Roman Reloaded: The Re-Up.
  • Nel 2013 debutta come giudice ad American Idol e lancia la sua linea moda, The Nicki Minaj Collection. Nello stesso periodo recita nella commedia Tutte contro lui al fianco di Cameron Diaz e Kate Upton. Segue un susseguirsi di collaborazioni con DJ Khaled, Future, Rick Ross, Lil Wayne e Meek Mill.
  • Nel 2014 pubblica Pills N Potions, poi la super hit mondiale Bang Bang con Jessie J e Ariana Grande. Con Anaconda conquista le classifiche e fa scalpore con il suo video iconico. A fine anno presenta il terzo album The Pinkprint, accolto positivamente dalla critica e premiato dal pubblico, soprattutto in Europa.
  • Nel 2015 vince il sesto BET Award consecutivo e compare in La bottega del barbiere 3. Si lancia anche nella produzione TV, anche se il progetto Nicki verrà poi cancellato.
  • Il 2016 è l’anno del duetto con Ariana Grande in Side to Side, che diventa un tormentone. Nel 2017 torna alla ribalta con No Frauds e altre collaborazioni che la rendono la rapper con più ingressi nella Billboard Hot 100. In parallelo diventa volto di campagne moda importanti con H&M e MAC Cosmetics.
  • Il 2018 segna l’uscita del suo quarto album Queen, anticipato da Chun-Li e Barbie Tingz. Collabora con Post Malone, Playboi Carti, 6ix9ine e addirittura con i BTS nel remix di Idol. Con Future avrebbe dovuto partire in tour, poi trasformato in The Nicki Wrld Tour con Juice WRLD.
  • Nel 2019 arrivano nuove collaborazioni di peso: Woman Like Me con le Little Mix, Hot Girl Summer con Megan Thee Stallion e soprattutto Tusa con Karol G, che conquista le classifiche latinoamericane ed europee, vincendo premi prestigiosi.
  • Nel 2020 collabora con Doja Cat al remix di Say So, che diventa la sua prima numero uno in Billboard. Con Trollz insieme a 6ix9ine replica il successo. Dopo una pausa legata alla maternità, torna nel 2021 con la riedizione di Beam Me Up Scotty e nel 2022 lancia Do We Have a Problem?, Bussin e soprattutto Super Freaky Girl, che debutta direttamente al primo posto. Agli MTV VMA riceve il Video Vanguard Award, diventando la seconda rapper donna della storia a ottenerlo.
  • Il 2023 la vede protagonista con nuove collaborazioni, tra cui Ice Spice, Kim Petras e la colonna sonora del film Barbie con Barbie World. Lo stesso anno annuncia il suo quinto album Pink Friday 2, uscito l’8 dicembre in occasione del suo compleanno.
  • Nel 2024 parte il Pink Friday 2 World Tour, che diventa il tour di maggior successo mai realizzato da una rapper donna, con incassi da record. Nello stesso anno pubblica anche Big Foot, risposta diretta a Megan Thee Stallion, e collabora postuma con Juice WRLD per il brano AGATS2 (Insecure).

VITA PRIVATA

Per oltre dieci anni Nicki è stata legata a Safaree Samuels, rapper e suo grande amore giovanile. La loro storia, iniziata nel 2000, ha attraversato alti e bassi fino a chiudersi nei primi anni 2010, per poi riaccendersi tra il 2013 e il 2015. La fine definitiva di questa relazione ha lasciato un segno profondo nella sua musica, ispirando diversi testi intimi e dolorosi presenti nell’album The Pinkprint.

Nel 2015 ha iniziato a frequentare il collega Meek Mill, relazione molto chiacchierata e seguita dai media, terminata ufficialmente a gennaio 2017, come confermato dalla stessa artista.

Due anni più tardi, il 21 ottobre 2019, Nicki ha sposato Kenneth Petty, conosciuto quando era ancora adolescente. Il matrimonio è avvenuto in forma privata, senza cerimonia sfarzosa, e da quel momento la rapper ha deciso di adottare legalmente il cognome Maraj-Petty.

Il 20 luglio 2020, attraverso un post su Instagram, Nicki ha annunciato la sua prima gravidanza. Il 30 settembre dello stesso anno è nato il loro primogenito, un momento che lei ha descritto come il più felice e intenso della sua vita.

Purtroppo, qualche mese più tardi, il 14 febbraio 2021, la rapper ha dovuto affrontare una perdita dolorosa: suo padre Robert Maraj è morto a causa di un incidente stradale provocato da un pirata della strada.

DISCOGRAFIA

Album in studio

  • 2010 – Pink Friday
  • 2012 – Pink Friday: Roman Reloaded
  • 2014 – The Pinkprint
  • 2018 – Queen
  • 2023 – Pink Friday 2

Raccolte

  • 2022 – Queen Radio: Volume 1

Ristampe

  • 2012 – Pink Friday: Roman Reloaded - The Re-Up

FILMOGRAFIA

Attrice

  • Tutte contro lui - The Other Woman (The Other Woman), regia di Nick Cassavetes (2014)
  • La bottega del barbiere 3 (Barbershop: The Next Cut), regia di Malcolm D. Lee (2016)

Doppiatrice

  • L'era glaciale 4 - Continenti alla deriva (Ice Age: Continental Drift), regia di Steve Martino e Michael Thurmeier (2012)
  • The Cleveland Show – serie animata, episodio 4x02 (2012)
  • Steven Universe – serie animata, episodi 1x20-2x14-4x02 (2014-2016)
  • Angry Birds 2 - Nemici amici per sempre (The Angry Birds Movie 2), regia di Thurop Van Orman (2019)

PROGRAMMI TV

  • American Idol – reality show (2013) - giudice
  • RuPaul's Drag Race – reality show, episodio 12x01 (2020) - giudice ospite

PREMI E RICONOSCIMENTI

American Music Award

  • 2011 – Miglior album rap/hip-hop per Pink Friday
  • 2011 – Miglior artista rap/hip-hop femminile
  • 2012 – Miglior album rap/hip-hop per Pink Friday: Roman Reloaded
  • 2012 – Miglior artista rap/hip-hop femminile
  • 2015 – Miglior album rap/hip-hop per The Pinkprint
  • 2015 – Miglior artista rap/hip-hop femminile
  • 2020 – Miglior artista rap/hip-hop femminile
  • 2020 – Miglior canzone latina per Tusa
  • 2022 – Miglior artista rap/hip-hop femminile

Billboard Music Award

  • 2012 – Miglior canzone in streaming (video) per Super Bass
  • 2013 – Miglior artista streaming
  • 2013 – Miglior artista rap
  • 2013 – Miglior album rap per Pink Friday: Roman Reloaded

MTV Europe Music Award

  • 2012 – Miglior artista hip-hop
  • 2014 – Miglior artista hip-hop
  • 2015 – Miglior artista hip-hop
  • 2018 – Miglior artista hip-hop
  • 2018 – Miglior look
  • 2019 – Miglior artista hip-hop
  • 2020 – Miglior collaborazione per Tusa
  • 2021 – Miglior artista hip-hop
  • 2022 – Miglior canzone per Super Freaky Girl
  • 2022 – Miglior artista hip-hop

MTV Video Music Award

  • 2011 – Miglior video hip-hop per Super Bass
  • 2012 – Miglior video di un'artista femminile per Starships
  • 2015 – Miglior video hip-hop per Anaconda
  • 2018 – Miglior video hip-hop per Chun-Li
  • 2019 – Best Power Anthem per Hot Girl Summer
  • 2022 – Video Vanguard Award
  • 2022 – Miglior video hip-hop per Do We Have a Problem?

BET Awards

  • 2010 – Miglior artista hip-hop femminile
  • 2011 – Miglior artista hip-hop femminile
  • 2012 – Miglior artista hip-hop femminile
  • 2013 – Miglior artista hip-hop femminile
  • 2014 – Miglior artista hip-hop femminile
  • 2015 – Miglior artista hip-hop femminile
  • 2016 – Miglior artista hip-hop femminile

BET Hip Hop Awards

  • 2010 – People's Champ per Your Love
  • 2010 – Who New? Rookie of the Year
  • 2010 – Best Hip Hop Style
  • 2011 – MVP dell'anno
  • 2013 – Best Hip Hop Style
  • 2014 – Best Hip Hop Style

Soul Train Music Awards

  • 2011 – Miglior canzone hip-hop dell'anno per Moment 4 Life

People's Choice Awards[165]

  • 2013 – Miglior artista hip-hop
  • 2016 – Miglior artista hip-hop
  • 2018 – Artista femminile dell'anno
  • 2018 – Album dell'anno per Queen

Teen Choice Awards

  • 2012 – Miglior brano R&B/hip-hop per Starships
  • 2012 – Miglior artista R&B/hip-hip
  • 2015 – Miglior artista R&B/hip-hop

FAQ e Curiosità su Nicki Minaj

Quanti figli ha Nicki Minaj?

Nicki Minaj ha un figlio, Papa Bear, nato il 30 settembre 2020.

Come si chiama veramente Nicki Minaj?

Il suo vero nome è Onika Tanya Maraj.

Quando è diventata famosa Nicki Minaj?

La sua carriera è iniziata nel 2007 ma la vera svolta è arrivata nel 2010 con Pink Friday.