Eva Herzigova

Eva Herzigová è una supermodella e attrice ceca naturalizzata italiana. Per 20 anni è tra le top model più in voga, viene ricordata per l’iconica pubblicità del reggiseno Wonderba  e perché nel 1998 presenta il Festival di Sanremo con Raimondo Vianello e Veronica Pivetti.

Eva Herzigova
Fonte: IPA
Nome completo: Eva Herzigová
Nascita: 10 marzo 1973
Luogo di nascita: Litvínov, Cecoslovacchia
Professione: Modella
Segno zodiacale: Pesci
Altezza: 1,80 mt
Partner:

Gregorio Marsiaj (2003 - in corso), Tico Torres (1996-1998)

Genitori:

Jiří Herzig

Figli:

George MarsiajEdward MarsiajPhilipe Marsiaj

Pagina Instagram

BIOGRAFIA

Eva Herzigová nasce a Litvínov, in Cecoslovacchia, il 10 marzo 1973 e si avvicina al mondo della moda giovanissima, dopo aver vinto un concorso di bellezza a Praga nel 1989. La vittoria le apre le porte del fashion system e segna l’inizio di una carriera brillante che inizia a Parigi dove diventa rapidamente una modella di fama internazionale, calcando le passerelle per i più grandi stilisti e apparendo sulle copertine delle riviste più prestigiose.

CARRIERA

  • La carriera di Eva Herzigová decolla negli anni ’90, quando diventa il volto di campagne pubblicitarie iconiche. Tra queste spicca la celebre campagna "Miss Wonderbra" del 1994, durata fino al 1998, considerata una delle pubblicità più potenti e memorabili di tutti i tempi.
  • Parallelamente, lavora per marchi di lusso come Chanel, Yves Saint Laurent, Jean-Paul Gaultier, Louis Vuitton, Christian Dior, Versace e Prada, affermandosi come una delle top model più richieste al mondo.
  • Forte della fama ottenuta in Europa, si dedica anche alla recitazione debuttando al cinema in Francia con Soldi proibiti (1995); successivamente Eva conquista il pubblico italiano nel 1998 come co-conduttrice del Festival di Sanremo accanto a Raimondo Vianello e Veronica Pivetti e recita con Vincenzo Salemme nel film L'amico del cuore. Qualche anno dopo è sul set de I colori dell’anima – Modigliani (2004)
  • La sua carriera pubblicitaria intanto prosegue con importanti collaborazioni: è testimonial per Dolce & Gabbana, Prada, Bottega Veneta e Yamamay, prestando il suo volto a campagne che celebrano la sua eleganza e la sua bellezza senza tempo.
  • Nel 2006, durante la Cerimonia di apertura dei XX Giochi olimpici invernali di Torino, interpreta Venere in una performance suggestiva che suggella il suo legame con l’Italia. A distanza di quasi 10 anni dall’ultimo film, nel 2013, torna sul grande schermo con Cha cha cha, un noir diretto da Marco Risi.
  • Lo stesso anno la vede protagonista della campagna primavera/estate 2013 di Prada e l’anno dopo torna ad essere testimonial, anche con Bianca Balti, di Dolce & Gabbana per la campagna primavera/estate 2014. Segue nel 2017 la collaborazione con Bottega Veneta e Roberto Cavalli e l’anno dopo con Yamamay.

VITA PRIVATA

Eva Herzigová sposa Tico Torres, batterista dei Bon Jovi, nel 1996, ma il matrimonio si conclude con un divorzio nel 1998. Dal 2003 è legata sentimentalmente all’imprenditore italiano Gregorio Marsiaj, con il quale ha tre figli - Goerge, Philipe e Edward - e annuncia le nozze nel 2017.

FILMOGRAFIA

  • 1995 – Soldi proibiti
  • 1998 – L’amico del cuore
  • 2000 – Just for the Time Being
  • 2004 – I colori dell’anima – Modigliani
  • 2013 – Cha cha cha
  • 2014 – Pohádkár

PROGRAMMI TV

  • 1998 – Festival di Sanremo

FAQ e Curiosità su Eva Herzigova

Dove vive Eva Herzigova?

Eva Herzigova vive con il marito e i tre figli tra Milano e Londra, ma ha ammesso che durante il periodo di lockdown si è innamorata delle colline torinesi

Eva Herzigova usa Facebook?

La top model non ha una pagina Facebook ufficiale

Eva Herzigova ha figli?

Sì tre, tutti avuti dall’imprenditore Gregorio Marsiaj con cui sta insieme dal 2003.

Cosa fa oggi Eva Herzigova?

Eva continua ad ispirare stilisti e designer e contribuire con la sua reputazione, bellezza ed eleganza a rendere grande il settore della moda. Nel 2024 è stata coinvolta in una sfilata per Victoria’s Secret ed è apparsa sulla cover di Elle