Fare l’amore è un momento bellissimo di piacere sessuale, di coinvolgimento emotivo e di complicità. A volte esternare le proprie emozioni è piacevole e viene spontaneo e naturale, altre volte, invece, si preferisce non trasformare le emozioni in parole; il non condividere le proprie emozioni e il silenzio, però, non significano necessariamente che non gli sia piaciuto fare l’amore con te. Tuttavia, esistono dei segnali inequivocabili del corpo e alcuni atteggiamenti che possono suggerire se il rapporto sessuale sia piaciuto o no al tuo partner.
Indice
Pelle d’oca, brividi e sudorazione
Dopo aver fatto l’amore in modo piacevole possono sopraggiungere pelle d’oca e brividi a causa di un’attività fisica particolarmente intensa, soprattutto a livello di energia. Inoltre, questi aspetti possono essere accompagnati da sudorazione più abbondante del normale e un aumento della frequenza dei battiti cardiaci: questo perché quando si è fatto uno sforzo fisico importante, il corpo ha bisogno di recuperare e riassestarsi. Le ghiandole sudoripare eccrine, che producono sudore, si attivano quando la temperatura del corpo è troppo alta e ciò avviene dopo uno sforzo fisico importante. Stessa cosa vale per i battiti cardiaci, che aumentano alla richiesta di energia: dopo aver avuto un rapporto sessuale particolarmente inteso è normale percepire una frequenza maggiore di battiti cardiaci, brividi e sentire il corpo sudato.
Dilatazione delle pupille
Un altro aspetto da guardare per sapere se gli è piaciuto fare l’amore con te (e qui bisogna essere molto attente e minuziose) è osservare la dilatazione delle pupille: la midriasi, infatti, è un altro ottimo segnale che conferma che gli è piaciuto molto fare sesso con te. Se dopo il rapporto sessuale vi baciate e, guardandovi negli occhi, vedi le sue pupille più dilatate del normale significa che la sua eccitazione e il suo piacere erano a livelli altissimi!
Le coccole dopo il sesso
Baci, abbracci e carezze dopo aver fatto l’amore sono il modo migliore per incrementare l’affiatamento della coppia e dimostrare la soddisfazione e il piacere sessuale appena vissuto. È vero che non tutte le persone apprezzano le coccole (farle e riceverle) dopo il sesso, ma è sicuramente uno dei modi migliori per far capire al partner quanto si è stati bene durante il rapporto sessuale. Le coccole, infatti, hanno numerosi benefici: aumentano l’autostima, l’intimità e il feeling di coppia, e possono essere uno dei modi per far capire all’altro la bellezza delle emozioni appena vissute.
Non sparisce
Se dopo aver fatto l’amore rimane insieme a te per un po’ di coccole, ma anche per parlare o per fare qualcosa in compagnia, è un ottimo segnale che è stato bene. Inoltre, se i giorni successivi ti cerca ed è coinvolto quando vi sentite e vi vedete, è sicuramente un aspetto positivo che può significare che la vostra intesa sessuale è alta e che la connessione emotiva e sentimentale sta diventando sempre più intensa e importante.
E quali sono i segnali per capire se gli sta piacendo durante?
Ci sono poi degli aspetti che puoi guardare durante il rapporto sessuale per capire se gli sta piacendo quello che state facendo:
- L’erezione: sembra scontato, ma se gli piace fare l’amore con te sentirai la sua erezione sempre più forte e potente. Insieme all’aumento dell’erezione, potrai anche far caso all’irrigidimento degli arti: questo tendenzialmente significa che sta provando un piacere particolarmente inteso.
- Lo sguardo: prova ad aprire gli occhi durante il rapporto sessuale: se ti sta guardando può voler dire che cerca un contatto con gli occhi e quello che state facendo gli piace particolarmente.
- L’importanza dei tuoi desideri: facci caso: se cerca di soddisfare i tuoi desideri ed è interessato a quello che ti piace, può voler dire che fare l’amore con te gli piace molto tanto che desidera farti provare lo stesso piacere che sta sentendo lui.
Altri aspetti da non sottovalutare: a te è piaciuto?
Nonostante questi aspetti e segnali che possono aiutarti a capire se gli è piaciuto o no fare l’amore con te, ti ricordiamo che il sesso non è una performance e che non esiste qualcosa di giusto o di sbagliato nella sfera intima. Ognuno agisce e reagisce in modo diverso, quindi non fossilizzarti troppo su come reagisce il corpo durante o dopo il rapporto sessuale. Puoi, invece, domandarti se è piaciuto a te, se c’è qualcosa che il tuo partner può fare in modo diverso o se ci sono nuove cose che potete sperimentare insieme per divertirvi ancora di più, nel rispetto di entrambi: venirsi incontro per soddisfare i desideri della coppia, parlare e confrontarsi, fare ciò che piace, nel rispetto di se stessi e del partner, è la cosa più importante.