I legumi sono una fonte importante di proteine di qualità, ideali per una dieta equilibrata. Gli esperti consigliano di includerli nella propria alimentazione per una transizione dalle proteine di origine animale a quella vegetale.
Infatti, la dieta varia e l’alimentazione secondo il modello Mediterraneo sono fondamentali per la salute generale. In tal senso, i legumi possono avere un ruolo importante, anche se per alcuni possono essere difficili da digerire
Indice
Le proteine contenute nei legumi
I legumi contengono proteine sufficienti, ma non hanno il valore biologico delle proteine animali a causa della mancanza di aminoacidi solforati. Come sempre la creatività in cucina è fondamentale per sopperire a qualche carenza. Così se mettiamo in tavola una pasta e fagioli che contiene sia legumi che cereali si ottiene un piatto in grado di fornire la giusta quantità di amminoacidi.
Il ferro nei legumi
Per migliorare l’assorbimento del ferro presente nei legumi, è consigliabile consumarli con fonti di vitamina C, come il succo di limone. Infatti, i legumi hanno una biodisponibilità più bassa perché ovviamente sono di origine vegetale.
I legumi secchi devono rimanere in ammollo prima di essere cotti, quelli inscatolati, ovviamente, sono ben più rapidi da consumare e si può utilizzare l’acqua di cottura, perché in qualche modo i sali minerali delle fibre solubili, che possono essere presenti, possono essere recuperate.
Controindicazioni e precauzioni
Chi soffre di allergie, favismo, iperuricemia o problemi intestinali dovrebbe limitare o evitare il consumo di legumi. Per ridurre il rischio di flatulenze, è consigliabile consumare legumi decorticati o passati per ridurre la fermentazione.