Valentina: significato, origine e personalità di questo nome

Scopri il significato e l'origine del nome Valentina: l'onomastico, la diffusione, le varianti italiane e straniere di questo bellissimo nome

Valentina

Origine

Il nome Valentina, di origine latina, deriva dal termine “valens” e si tratta della versione femminile del nome maschile romano Valentinus.

Varianti

  • Tina, Valentine (Inglese)
  • Valentine (francese)
  • Valentína (slovacco)
  • Valentinas (lituano)

Significato del nome

Il nome Valentina, di origine latina, deriva dal termine “valens” che significa “sano” e “forte”. È la versione femminile del nome maschile romano Valentinus. Secondo alcune interpretazioni si tratterebbe di un patronimico che è poi passato ad essere un nome proprio.

Onomastico

L’onomastico di Valentina si celebra principalmente il 14 febbraio in onore di San Valentino. Tuttavia ci sono altre date in cui si può festeggiare questo onomastico: il 25 luglio per Santa Valentina martire a Caesarea in Palestina e il 4 novembre per Santa Valentina martire a Ravenna.

Diffusione

Il nome Valentina è un nome molto diffuso in Italia, la cui popolarità è però in rapida diminuzione. Nonostante in passato fosse ben più utilizzato (nel 2000 ben 3220 bambine, lo 1,25% del totale furono chiamate con questo nome), i dati più aggiornati dell’ISTAT, mostrano come solo lo 0,15% delle bambine sia stato chiamato Valentina nel 2022. Si tratta dunque di un nome dalla lunga tradizione, ma sempre più raro tra le nuove nate

Curiosità

Il nome Valentina ha una presenza così pervasiva oggi ed è facile trovarlo in diversi riferimenti alla cultura popolare.

Nel campo della letteratura, “Valentina” è il titolo di un romanzo di S.E. Lynes, un thriller psicologico che ruota attorno a una donna chiamata Valentina. Inoltre, Valentina è anche il nome di una serie di fumetti italiani creata da Guido Crepax, incentrata su una fotografa di moda dai capelli neri e dagli occhi magnetici.

Nel mondo del cinema e della televisione, ci sono diverse attrici che portano con onore questo nome: un esempio è Valentina Lodovini. Tra le personalità dello spettacolo c’è anche Valentina Stella, nota cantante napoletana.

Altri esempi includono l’attrice colombiana Valentina Acosta e l’attrice americana Valentina de Angelis.

Nel mondo dello sport, non possiamo dimenticare la campionessa italiana di scherma Valentina Vezzali, che ha vinto sei medaglie d’oro olimpiche nel corso della sua carriera. Spicca anche il nome di Valentina Giacinti, calciatrice della Roma, considerata come una delle attaccanti italiane più forti. In carriera ha vinto due campionati italiani con la squadra della capitale e tre titoli di capocannoniere (ottenuti con tre squadre differenti).

Infine, non possiamo non menzionare l’impatto del nome Valentina nel campo della moda. La stilista americano-russa Valentina Sanina-Schlee ha lasciato un segno indelebile nella storia della moda con i suoi abiti eleganti e sofisticati.