Tiziana: significato, origine e personalità di questo nome

Scopri il significato e l'origine del nome Tiziana: l'onomastico, la diffusione, le varianti italiane e straniere di questo bellissimo nome

Tiziana

Origine

Il nome Tiziana deriva dal cognome latino Titianus, a sua volta legato ai nomi Titus, Tito e Titius, Tizio. Tito era uno dei nomi più diffusi in epoca romana; la sua origine è incerta e molte sono le teorie in merito, dall’origine sabina ai termini latini “titulus”, “titolo onorifico”, tueor, “difensore” o “titus”, “colombo selvatico”.

Tizio, dal cognome romano Titius, della gens Titia, è un derivato di Titus e significa “parente di Tito”.

Varianti

  • Titiana (latino)

Significato del nome

Il nome Tiziana mantiene un legame con la storia attraverso le sue radici latine che conferiscono al nome una certa nobiltà e raffinatezza. Il nome può essere interpretato come onorevole, o ancora difensore e protettore, o richiamare la poesia della natura come colombo selvatico.

Onomastico

L’onomastico di Tiziana si può celebrare il 16 gennaio per San Tiziano, vescovo di Oderzo e il 3 marzo, in onore di san Tiziano, vescovo di Brescia.

Diffusione in Italia

In Italia, il nome Tiziana ha una diffusione moderata e in calo negli ultimi anni. Tra il 1999 e il 2022 sono nate poco meno di 1.200 bambine di nome Tiziana, e si è passati dalle 145 neonate del 1999 con lo 0,06% alle 16 del 2022 con lo 0,01%, e un minimo di 13 nel 2017.

Curiosità

Nel mondo dello spettacolo, Tiziana Aristarco è una regista televisiva di serie, film e documentari, come “Un medico in famiglia”, “Provaci ancora prof!” e “Mina settembre”; Tiziana Foschi è attrice, autrice e regista teatrale fondatrice con Roberto Ciufoli, Francesca Draghetti e Pino Insegno del quartetto comico “Premiata Ditta”; Tiziana Martinengo ha diretto e firmato programmi televisivi come “Deejay Television”, “Candid Camera Show”, “L’eredità” e “X Factor”.

Tra le attrici Tiziana Lodato ha lavorato in serie televisive come “Gente di mare” e “L’onore e il rispetto”; Tiziana Schiavarelli è attrice teatrale e ha partecipato in televisione a “Il commissario Zagaria” e “Il patriarca”; Tiziana Sensi ha lavorato, tra le varie serie, in “Un posto al sole”, “Incantesimo” e “R.I.S 3 – Delitti imperfetti”; Tiziana Buldini ha recitato in serie televisive come “Romanzo criminale – La serie” e “Squadra mobile” e film tra i quali “Immaturi” e “Il racconto dei racconti – Tale of Tales”.

Tiziana Ferrario è una giornalista conduttrice di numerose edizioni del telegiornale e inviata di politica estera e inviata di guerra.

Nel panorama musicale, Tiziana Rivale, pseudonimo di Letizia Oliva, è una nota cantante di musica leggera, vincitrice del Festival di Sanremo nel 1983 con “Sarà quel che sarà”; Tiziana Rivale si è esibita in numerosi concerti in Italia e all’estero. Tiziana Fabbricini e Tiziana Scandaletti sono dei soprani a livello internazionale.