Sophie: significato, origine e personalità di questo nome

Scopri il significato e l'origine del nome Sophie: l'onomastico, la diffusione, le varianti italiane e straniere di questo bellissimo nome

Sophie

Origine

Sophie è un nome femminile di origine greca e francese, diminutivo del nome Sophia. Utilizzato da secoli, Sophie è particolarmente popolare per le bambine, spesso associato a intelligenza e conoscenza, ispirandosi alla dea greca della saggezza. Sebbene si tratti di una variante francese del più diffuso Sofia, il nome Sophie è comunque utilizzato anche nel nostro paese.

Varianti

  • Sofia (italiano)
  • Sofie (tedesco, danese, olandese)
  • Sofía (spagnolo)
  • Zofia (polacco)
  • Sonja (scandinavo)
  • Soffia (islandese)
  • Fia (svedese)
  • Žofie (ceco)

Significato del nome

Sophie è una variante del nome Sophia, che a sua volta deriva dal termine greco “σοφία” (sophia), traducibile come “saggezza”. Questo nome femminile è stato utilizzato per molti secoli ed è particolarmente popolare per le bambine. Spesso viene associato a intelligenza e conoscenza, prendendo ispirazione dalla dea greca della saggezza.

Onomastico

L’onomastico di Sophie si celebra più comunemente il 30 settembre in onore di Santa Sofia di Roma, martire del II secolo. Altre date includono il 18 settembre per Santa Sofia di Cipro e il 30 aprile per Santa Sofia di Fermo.

Diffusione

Trattandosi di una variante straniera, Sophie è meno diffuso della sua versione italiana Sofia, nome estremamente popolare in Italia. La sua popolarità è però in continua crescita: i dati aggiornati dell’ISTAT indicano che nel 2022 le bambine chiamate Sophie sono state 789, con una percentuale dello 0,42%. Un dato che è ancor più significativo se si osserva come nel 2000 fossero solamente 92 le bambine chiamate con questo nome, con una percentuale dello 0,04%.

Curiosità

Sophie è un nome che ha fatto la sua comparsa in molteplici opere artistiche, dalla letteratura al cinema. Chi non ricorda “Sophie’s Choice”, il celebre film con Meryl Streep, basato sull’omonimo romanzo di William Styron? O “Sophie”, il personaggio principale del film d’animazione “Il grande gigante gentile (The BFG)” di Steven Spielberg?

Tra le principali attrici con questo nome troviamo Sophie Turner, divenuta famosa per la sua interpretazione nella serie “Game of Thrones” e Sophie Marceu, conosciuta soprattutto per essere la protagonista del celebre film di culto “Il tempo delle mele”.

Nel mondo della musica, l’artista elettronica Sophie Xeon, conosciuta semplicemente come SOPHIE, ha lasciato un segno indelebile nella scena musicale contemporanea. Celebre è anche la cantante Sophie Ellis-Bextor.

Il nome Sophie è anche legato a figure storiche di importanza come Sophie Blanchard, considerata una delle pioniere dell’aviazione, e Sophie Germain, celebre matematica e fisica francese del 18esimo secolo.

Nel panorama delle celebrità, Sophie è un nome scelto da molti per le loro figlie. Eric Clapton, Bette Midler e Luke Perry sono solo alcuni dei famosi che hanno scelto questo nome per le loro bambine. E non dimentichiamo le figure reali come Sophie di Turingia, Duchessa di Brabante, la Principessa Sophie di Svezia e Sophie, Duchessa del Wessex.

Sophie è anche un nome molto popolare nelle serie televisive. Pensiamo a Sophie Devereaux in “Leverage”, Sophie Webster in “Coronation Street” o Sophie Moore in “Batwoman”.