Origine
Il nome Silvana è la forma femminile di Silvano, che deriva dal latino Silvanus, basato su “silva”, cioè “selva” o “bosco” e dunque “colui che vive nella selva”.
Silvano era il dio romano delle foreste e dei campi, Silvanus, venerato come protettore dei boschi e delle creature che vi abitavano.
Varianti
- Sylvaine (francese)
- Sylviane (francese)
- Sylwana (polacco)
- Silvana (spagnolo)
- Szilvána (ungherese)
Significato del nome
Il significato del nome Silvana è “donna dei boschi” o “appartenente alla foresta“. Il nome richiama immagini di natura, armonia con l’ambiente naturale e connessione con la vita selvaggia e incontaminata.
Onomastico
L’onomastico di Silvana viene celebrato lo stesso giorno della forma maschile Silvano, come il 6 febbraio per san Silvano di Emesa, vescovo e martire, il 21 agosto per san Silvano, martire in Friuli e il 2 dicembre per san Silvano, vescovo.
Diffusione in Italia
In Italia, il nome Silvana gode di diffusione moderata e in calo. Tra il 1999 e il 2022 sono nate 1.430 bambine di nome Silvana, con un picco massimo di 93 neonate nel 2000 e un minimo di 28 nel 2002.
Curiosità
Nel panorama letterario si possono citare le scrittrici Silvana Gandolfi, autrice di romanzi per l’infanzia venduti a livello mondiale; Silvana Grasso, vincitrice di premi come il Premio Flaiano per “La pupa di zucchero” e il Premio Grinzane Cavour; Silvana Giacobini è una scrittrice, giornalista e opinionista televisiva, direttrice di riviste quali “Chi” e “Diva e Donna”, autrice di romanzi fra cui “La signora della città” e delle biografie di Sophia Loren e Alberto Sordi.
Silvana La Spina, autrice di “Morte a Palermo” con protagonista il commissario Santoro e per il quale ha vinto il Premio Mondello e vincitrice del Premio Grinzane Cavour con “L’amante del Paradiso”.
Nel cinema due sono state le iconiche bellezze, note a livello mondiale: Silvana Mangano, interprete tra gli altri di “Riso Amaro” e vincitrice di tre David di Donatello e Silvana Pampanini, interprete di film come “Racconti romani” e “La strada lunga un anno”, hanno lasciato, con passione e talento, un’impronta indelebile nel cinema italiano degli Anni ’50 e ’60 del XX secolo.
Silvana Fallisi è un’attrice e comica che lavora con il trio Aldo, Giovanni e Giacomo in popolari film come “Chiedimi se sono felice” e “Tu la conosci Claudia?”.
Nel mondo della musica, Lara Saint Paul, pseudonimo di Silvana Areggasc Savorelli, è stata una nota cantante italiana che si è esibita con artisti di fama mondiale tra i quali Louis Armstrong, Ray Charles e Stevie Wonder.
Infine, nel mondo dello sport, Silvana Cruciata è un’ex mezzofondista e maratoneta; Silvana Lazzarino un’ex tennista che ha giocato in doppio con Lea Pericoli ed è stata più volte campionessa d’Italia; Silvana Valente è una ciclista campionessa del mondo di tandem nel 1998 e vincitrice di tre medaglie d’oro nel campo delle paraolimpiadi di Sydney 2000.