Sebastiano: significato, origine e personalità di questo nome

Scopri il significato e l'origine del nome Sebastiano: l'onomastico, la diffusione, le varianti italiane e straniere di questo bellissimo nome

Sebastiano

Origine

Il nome Sebastiano deriva dal nome latino Sebastianus, a sua volta dal greco Σεβαστιανός, (Sebastianos). Questo termine indicava una persona proveniente dalla città di Sebaste (Σεβάστεια, Sebastia), situata nell’antica regione della Cappadocia, nell’attuale Turchia.

Il nome della città di Sebaste deriva dal greco “σεβαστός” (sebastos), che significa “venerabile” o “degno di rispetto”. Questo termine greco è una traduzione diretta del latino “augustus”, titolo onorifico attribuito agli imperatori romani.

La diffusione del nome Sebastiano in Europa è legata al culto di san Sebastiano, militare romano del III secolo e martire per aver sostenuto la sua fede sotto l’imperatore Diocleziano.

Varianti

  • Sébastien (francese)
  • Sebastian (inglese)
  • Bastiano (italiano)
  • Sebastião (portoghese)
  • Севастьян (Sevast’jan) (russo)
  • Sebastijan (sloveno)

Significato del nome

Il nome Sebastiano porta con sé un significato di grande rispetto: significa infatti “venerabile” “degno di rispetto”, riflettendo qualità di dignità e onore

Onomastico

L’onomastico di Sebastiano viene tradizionalmente celebrato il 20 gennaio, in onore di san Sebastiano. Altra data in cui festeggiare l’onomastico è il 28 marzo per san Giuseppe Sebastiano Pelczar, vescovo di Przemyśl.

Diffusione in Italia

In Italia, il nome Sebastiano ha una diffusione abbastanza costante; tra il 1999 e il 2022 sono nati 13.300 bambini di nome Sebastiano, con un massimo di 675 neonati nel 2008, anno dopo il quale si è avuto un leggero decremento, e un minimo di 436 nel 2020.

Curiosità

San Sebastiano è uno dei santi più rappresentati nelle arti, dipinto e scolpito come un giovane nudo trafitto da frecce. Numerosi i pittori che hanno immortalato San Sebastiano: tra gli altri, si ricordano Sandro Botticelli, Antonello da Messina, Andrea Mantegna, il Perugino, Raffaello Sanzio, Paolo Veronese.

Sempre in campo artistico, uno tra i più importanti pittori è stato Sebastiano del Piombo, artista rinascimentale italiano noto per le sue opere che combinano la monumentalità di Michelangelo con il colore veneziano di Giorgione e Tiziano. Le sue opere, come “La Pietà” e “La Resurrezione di Lazzaro”, sono testimonianze della sua maestria e del suo contributo all’arte del Rinascimento.

Sebastiano Caboto è stato un navigatore ed esploratore; figlio del navigatore Giovanni, esplorò il Rio de la Plata.

Nel cinema, Sebastiano Lo Monaco è stato un attore di serie televisive, film e teatro e produttore teatrale. Sebastiano Somma è un attore italiano, interprete giovanile di fotoromanzi, ha poi avuto una carriera in numerosi film e serie televisive, come “Sospetti” e “Come una madre”.

Infine, nel mondo dello sport, Sebastiano Rossi è un ex calciatore italiano, noto per essere stato il portiere del Milan negli Anni ’90 con il quale ha vinto 5 scudetti e due Uefa. Ha un record di imbattibilità in Serie A tra il 1994 e il 2016.