Origine
Il nome Roger deriva dal nome germanico Hrodger, o Hrotger, composto da due elementi: “hrod”, o “hruod” che significa “fama” o “gloria”, e “ger”, che significa “lancia”.
Varianti
- Ρογήρος (Rogīros) (greco moderno)
- Hróðgeir (islandese)
- Ruggero (Italiano)
- Rutger (olandese)
- Rogério (portoghese)
- Rutger (tedesco)
Significato del nome
Il nome Roger significa “lancia famosa” o “gloria della lancia”. Questo significato riflette l’importanza della lancia come simbolo di forza e abilità in battaglia nelle culture germaniche antiche ed evoca immagini di guerrieri valorosi, ma anche di individui che si distinguono per la loro fama e reputazione.
Onomastico
L’onomastico di Roger si celebra tradizionalmente il 30 dicembre in onore di san Ruggero di Canne, vescovo. Un’altra data in cui festeggiare l’onomastico è il 4 gennaio per san Ruggero d’Élan, abate.
Diffusione in Italia
In Italia, il nome Roger è ha una diffusione irrilevante. Tra il 1999 e il 2023 sono nati meno di cinque bambini l’anno di nome Roger salvo anni, come il 2000 con otto bambini.
Curiosità
Nel panorama letterario, Roger Nimier è stato uno scrittore esponente del movimento letterario degli ussari; i Prix Roger-Nimier sono un premio letterario ispirato proprio all’opera di Roger Nimier.
Gol D. Roger, re dei pirati, è un personaggio del manga “One Piece” e della serie televisiva derivata.
Roger Rabbit è il coniglio protagonista del romanzo a fumetti di “Who Censored Roger Rabbit” e della trasposizione cinematografica “Chi ha incastrato Roger Rabbit” di Robert Zemeckis
Nel mondo del cinema, Roger Moore è stato un attore che ha interpretato con eleganza e stile serie televisive come “Il Santo” e “Attenti a quei due” e ha incarnato il fascino e la sofisticatezza del celebre agente segreto 007 James Bond in sette film; Roger William Corman è stato attore, regista e produttore cinematografico di film horror tra cui “La piccola bottega degli orrori”.
Tra gli attori statunitensi, ci sono gli attori Roger Allam, Roger Ashton-Griffiths, Roger Bart, Roger Aaron Brown e Roger Labon Jackson e, tra gli spagnoli, Roger Berruezo e Roger Coma.
Nel mondo della musica, il nome Roger è associato a figure iconiche come Roger Waters, cofondatore dei “Pink Floyd” la cui influenza nel rock progressivo ha lasciato un’impronta indelebile nella storia della musica con album leggendari come “The Wall” e “Dark Side of the Moon” e Roger Taylor, batterista dei “Queen”.
Infine, nel mondo dello sport, Roger Federer è considerato uno dei migliori tennisti di tutti i tempi, Federer ha conquistato più di 100 titoli tra cui il Grande Slam, Wimbledon e Roland Garros.