Origine
Il nome Rodrigo ha origini germaniche e deriva dal nome Roderick, che è composto da due elementi: hrod, che significa “fama” o “gloria”, e ric, che significa “potere” o “sovrano”.
Varianti
- Roderick (inglese, germanica)
- Roderic (inglese)
- Rodrigues (portoghese)
- Ruy (spagnola)
- Roderigo (italiana)
Significato del nome
Il nome Rodrigo, oltre al significato letterale di “sovrano glorioso” o “potente nella fama“, può essere interpretato in vari modi che riflettono le qualità associate al nome nel corso della storia e nelle diverse culture: in Spagna, Rodrigo è strettamente legato alla figura leggendaria di El Cid, un eroe medievale noto per il suo coraggio e la sua lealtà. Questo rafforza l’immagine di Rodrigo come simbolo di nobiltà e forza morale.
Onomastico
L’onomastico di Rodrigo viene tradizionalmente celebrato il 13 marzo in onore di san Rodrigo di Cordova, martire cristiano del IX secolo oppure il 28 ottobre per san Rodrigo Aguilar Aleman, martire.
Diffusione in Italia
In Italia, il nome Rodrigo gode di scarsa diffusione. Tra il 1999 e il 2022 sono nati poco meno di 400 bambini di nome Rodrigo, con un picco massimo di 35 bambini nel 2015 con lo 0,01% e un minimo di 7 nel 2003 con lo 0,00%.
Curiosità
Il nome Rodrigo è stato portato da personaggi importanti della storia. Roderico, o Rodrigo, è stato l’ultimo re dei visigoti dal 710 al 711; a lui si è ispirato Georg Händel per la sua opera lirica del 1707 “Rodrigo ovvero Vincer se stesso è la maggior vittoria”.
Rodrigo Díaz de Vivar, El Cid Campeador, è una figura centrale nella storia spagnola e della Reconquista nell’XI secolo. La sua vita e le sue imprese sono celebrate nel “Cantar de Mio Cid”, un poema epico pilastro della letteratura medievale spagnola che narra le sue avventure e il suo coraggio. Alla figura di El Cid sono state dedicate opere come la commedia “Le Cid” di Pierre Corneille.
Rodrigo de Jerez e Rodrigo de Triana erano a bordo delle caravelle di Cristoforo Colombo. De Triana è stato il marinaio che avvistò le Americhe.
Alessandro VI, papa tra il XV e il XVI secolo, nato Rodrigo Borgia, è stato un papa discusso: padre di Cesare e Lucrezia Borgia, ha passato il pontificato tra nepotismo e potere, ma anche tra riforma della Chiesa a livello di amministrazione e diritto.
In letteratura, Don Rodrigo è il cattivo de “I promessi sposi” di Alessandro Manzoni, che corteggia Lucia in modo piuttosto spudorato per una scommessa fatta con il cugino.
Nel cinema, Rodrigo Cortés Giráldez è uno sceneggiatore, produttore cinematografico e regista che ha diretto “Buried – Sepolto” e “Red Lights” con Robert De Niro; anche Rodrigo García Barcha è uno sceneggiatore, produttore cinematografico, regista e direttore della fotografia, figlio del celebre scrittore Gabriel García Márquez che ha lavorato in “9 vite”, “Le cose che so di lei” e “La singolare vita di Albert Nobbs” per il quale ha vinto un premio Oscar 2012.
Tra gli attori, Rodrigo Santoro, attore brasiliano, ha guadagnato fama internazionale con “Love Actually – L’amore davvero” e nel ruolo del re persiano Serse in “300” e “300 – L’alba di un impero”; ancora, gli argentini Rodrigo Guirao Díaz che ha recitato nelle serie televisive “Violetta” e “Terra ribelle; Rodrigo Pedreira, attore teatrale e di serie come “Violetta” e “Soy Luna”; Rodrigo de la Serna, noto per aver interpretato papa Francesco in “Chiamatemi Francesco – Il papa della gente” e Palermo nella serie di successo “La casa di carta”.
Nel panorama musicale, il nome Rodrigo è legato a Joaquín Rodrigo, compositore spagnolo del XX secolo famoso per il “Concierto de Aranjuez”.
Nel mondo dell’arte, il nome Rodrigo è associato a Rodrigo de Villandrando, pittore di corte di re Filippo III di Spagna tra il XVI e il XVII secolo, noto per i suoi ritratti realistici e dettagliati come quelli di Filippo IV e Isabella di Borbone. La sua opera ha contribuito a definire lo stile del ritratto spagnolo dell’epoca, influenzando molti artisti successivi.
Nel mondo dello sport, Rodrigo Valdéz è stato un pugile colombiano due volte campione del mondo dei pesi mesi; nel calcio Rodrigo Palacio, ex attaccante, è stato vice campione del mondo 2014 con la nazionale argentina.