Raffaela: significato, origine e personalità di questo nome

Scopri il significato e l'origine del nome Raffaela: l'onomastico, la diffusione, le varianti italiane e straniere di questo bellissimo nome

Raffaela

Origine

Il nome Raffaela è la forma femminile di Raffaello, una variante del nome Raffaele che deriva dall’ebraico רפאל (Rephael o Rafa’el), un nome composto da “rapha”, che significa “ha guarito”, e “El”, che significa “Dio”. 

Varianti

  • Raphaëlle (francese)
  • Raphaela (inglese)
  • Raffaella (italiano)
  • Рафаела (Rafaela) (macedone)
  • Rafaela (spagnolo)
  • Raphaela (tedesco)

Significato del nome

Il nome Raffaela significa “Dio ha guarito” o “Dio guarisce”. Questo significato riflette una benedizione di guarigione e protezione divina. Nella cultura ebraica, i nomi che includono “El” sono associati a Dio, e questo conferisce un’aura di sacralità e rispetto.

Onomastico

L’onomastico di Raffaela può essere festeggiato il 6 gennaio in onore di santa Rafaela Porras y Ayllón, fondatrice delle Ancelle del Sacro Cuore di Gesù di Madrid.

L’onomastico può essere celebrato anche il 29 settembre, giorno in cui si celebra l’arcangelo Raffaele insieme agli arcangeli Michele e Gabriele o il 24 ottobre, data originariamente dedicata all’arcangelo Raffaele.

Diffusione in Italia

In Italia, il nome Raffaela gode di una diffusione limitata. Tra il 1999 e il 2023 sono nate circa 1.400 bambine di nome Raffaela, con un picco massimo di 92 bambine nel 2002 e lo 0,04% e uno minimo di 27 nel 2021 e nel 2023.

Curiosità

Nel mondo del cinema, Rafaela Ottiano è stata un’attrice italiana che ha lavorato a Broadway e a Hollywood tra gli Anni ’20 e gli Anni ’40 del XX secolo in film come “Grand Hotel”, tratto dal romanzo di Vicki Baum con Greta Garbo. Nel musical del 1989 basato sul film, il personaggio di Suzette, la cameriera della grande ballerina, viene ribattezzato Rafaela Ottiano in suo onore; Rafaela Aparicio è stata un’attrice spagnola.

Nello sport, Rafaela Lopes Silva è una judoka brasiliana vincitrice di un oro alle Olimpiadi di Rio del 2016.

Infine, Rafaela Maria è la seconda figlia di Eros Ramazzotti, uno tra i cantautori più noti a livello nazionale e internazionale e vincitore di numerosi premi.