Origine
Il nome Pilar ha radici profonde nella cultura spagnola; deriva dalla parola “pilar”, che significa “colonna”, “pilastro”. La sua origine è legata alla devozione mariana e al titolo attribuito alla Madonna Nostra Signora del Pilar.
Secondo la tradizione, la Madonna apparve all’apostolo san Giacomo il Maggiore su una colonna a Saragozza, in Spagna. Si racconta che san Giacomo pose il pilastro nello stesso punto in cui si trova ancora oggi, nel più antico santuario spagnolo edificato in nome della Virgen del Pilar o Nuestra Señora del Pilar: sul retro della santa cappella è possibile toccare la pietra originale.
Varianti
- Pileria (italiano)
- Pili (spagnolo)
Significato del nome
Il nome Pilar è strettamente legato alla Madonna del Pilar, venerata come un simbolo di protezione e guida spirituale.
Pilar assume però anche un significato simbolico di “colonna”, simboleggiando guida, forza, stabilità e supporto.
Onomastico
L’onomastico di Pilar viene celebrato principalmente il 12 ottobre, in onore di Nostra Signora del Pilar, patrona della Spagna. Altra data in cui festeggiare è il 12 febbraio, per la Madonna del Pilerio, patrona di Cosenza.
Diffusione in Italia
In Italia, il nome Pilar è davvero raro; sono nate meno di 100 bambine tra il 1999 e il 2022;
in generale, ci sono meno di 5 nascite l’anno salvo qualche anno come il 2014 che vede la nascita di 8 Pilar.
Curiosità
La storia ricorda due principesse, Maria Pilar di Baviera, principessa bavarese e Pilar di Borbone-Spagna, che era sorella del re Juan Carlos I.
In letteratura, uno dei personaggi più noti è la coraggiosa e determinata Pilar nel romanzo “Per chi suona la campana” di Ernest Hemingway. Il libro è ambientato durante la guerra civile spagnola e Pilar è la moglie del capo dei guerriglieri.
Pilar Ternera è tra i personaggi di “Cent’anni di solitudine”, libro dello scrittore colombiano Gabriel García Márquez, premio Nobel per la letteratura.
Nel mondo del cinema, sono soprattutto attrici spagnole a portare questo nome: Pilar Bardem, che era zia del famoso attore Javier Bardem, premio Oscar per “Non è un paese per vecchi”; Pilar Barrera, che ha recitato nella popolare soap “Una vita”; Pilar Llorente che partecipato agli “spaghetti western” italiani negli Anni ’60 e ’70.
Pilar Fogliati è un’attrice italiana protagonista di numerose serie televisive come “Un passo dal cielo” e “Cuori”. Ha vinto i Nastri d’argento come miglior attrice per il film “Romantiche” nel 2023, da lei diretto, e “Romeo è Giulietta” nel 2024, diretta da Giovanni Veronesi.
Nel mondo della musica, Ailyn, pseudonimo di Pilar María Del Carmen Mónica Giménez García, è una cantante ex leader del gruppo metal “Sirenia” e Ilaria Pilar Patassini è una cantautrice e speaker radiofonica, ed è docente di interpretazione all’accademia romana “Officina delle Arti Pier Paolo Pasolini”, diretta da Tosca.